Divorzio conto amaro dell'amore di Oreste Del Buono

Divorzio conto amaro dell'amore LA LETTERA DI O.d.B. Divorzio conto amaro dell'amore Gentile Signor Del Buono, separazioni e divorzi sono in crescita. Nel 1997 le separazioni sono aumentate del 4,8% e i divorzi dell' 1.9 rispetto all'anno precedente. La generazione dei quarantenni è la più coinvolta. Le statistiche hanno individuato la causa principale nell'incompatibilità dei caratteri. Tradotto terra terra vuol dire corna a tutto spiano. Da quando esiste l'istituzione del matrimonio, il tradimento di lui o di lei è stato sempre praticato con disinvolta leggerezza. Fabio Sicari, Bergamo Alci non sfugge proprio nulla, gentile Signor Sicari. «Recenti indagini su coppie convolate a nozze dodici anni orsono hanno rivelato che la rottura è soprattutto diffusa tra i laureati del Nord, con le donne disposte a fare il primo passo e gli uomini in rimonta», constata puntualmente lei e passa ai commenti: «Tutto ciò ci dice una cosa ovvia ma non banale: a essere in crisi è l'amore. Ma che diamine sta succedendo? Prima cosa: non poche coppie oggi si formano sulla scorta di tutto tranne che dell'amore. Si guarda l'aspetto economico e anche quello fisico, ci si sofferma sulla carriera: se è dignitosa, l'amore s'infiamma. Ma quale amore? Quello vero o quello presunto?...». Per fortuna, tutto procede come al solito nei nostri scambi di opinione gentile Signor Sicari. Lei avanza le domande, ma allo stesso tempo propone le risposte, e io non Divoconto dell'a rzio amaro more debbo neppure intervenire per non interrompere il suo slancio di arrivare alla verità. «Per essere vero e tenace», lei sentenzia, «l'amore va sottoposto a prove severe. Nel cammino d'ogni coppia c'è sempre qualche imprevedibile e ingombrante ostacolo. Ed è sugli ostacoli che molti inciampano sbattendo il muso contro la verità: la relazione si scopre amaramente - si nutriva solo di infatuazione e gli inciampi non superati lo hanno disinvoltamente messo a nudo. L'amore è forza, conquista generosa tra virtù e difetti. Non è mica improvvisazione! Le crisi nessuno può scansarle: piovono addosso tumultuosamente. Le coppie di coniugi e anche di fidanzati debbono affrontarle con grinta e coraggio, tenacia e intelligenza. La disinvoltura in queste cose andrebbe messa da parte. L'amore è un frutto che si rigenera continuamente dopo ferite e cadute. Altrimenti non è amore. E' solo un'unione di interessi economici o di partito. Per forza, poi, le separazioni e i divorzi aumentano. Il matrimonio comincia dal momento fisico della dichiarazione. Se si fallisce questo primo serio appuntamento con la vita sentimentale, le conseguenze non tarderanno a presentare il conto». Lei è più audace ed esigente. Per me l'amore è sopportazione. Anche di se stessi. Oreste del Buono

Persone citate: Del Buono, Fabio Sicari, Sicari

Luoghi citati: Bergamo