Pasqua, istruzioni per l'uso

Pasqua, istruzioni per l'uso Musei aperti domani e domenica, le vacanze costeranno agli italiani oltre duemila miliardi Pasqua, istruzioni per l'uso // sole accompagna il primo esodo ROMA Pasqua e Pasquetta con il sole. Il popolo dei «vacanzieri» e già in marcia e sullo strade cinquemila pattuglio della polizia stradalo vigilano. Oggi o domani sono lo giornate cruciali. Lo moto preferite dagli italiani rimangono lo città d'arto, lo località sul maro e la campagna. CHE TEMPO FARA'. Lo vacanze pasquali saranno benedette anche dal tempo. Domani il solo bacorà Contro, Sud e isolo, montro indio regioni nord-orientali il ciclo rimarrà nuvoloso od ò anello possibile qualche precipitazione. Qualche addensamento sarà possibile sullo zone interne ed appenniniche del versante adriatico. Domenica e lunedi sarà sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni italiane con temperature in diminuzione soprattutto al Sud. Nuvolo solo sul Salento e sullo regioni ioniche, IL GRANDE ESODO. Sono circa venti milioni gli italiani elio non rinunciano a un «viaggotto» por Pasqua. Un esercito cho si riversa sulle strado intasate già ieri da quattro milioni di auto. Altrettanto si prevedono por oggi, giornata in cui i tir non viaggeranno dalle 16 allo 22. La polizia stradalo consiglia di mettersi in moto nello «contro ore» e di seguire comunque alcuno regole per limitari! le occasioni di incidenti. Ecco il decalogo per viaggiare sicuri: non assumere droge e alcol prima di méttersi in viaggio, osservare i limiti di velocita, le precedenze, le distanze di sicurezza. E ancora: controllare l'auto prima di partirò, essere pazienti in caso di l'ile e usare se è possibile strade alternative, evitare di frenare di colpo o rallentare senza motivo, allacciare sempre lo cinture, non usare i cellulari se sprovvisti di vivavoce durante la guida. QUANTO SI SPENDE. Per festeggiare la Pasqua gli italiani pagheranno, in conti di ristoranti e di pasticcerie, più o mono 2150 miliardi di lire, il 5 per cento in pili dell'anno scorso. Cifra calcolata dalla Pipe-Confcommercio sulla baso delle prenotazioni e delle previsioni dei 67 mila ristoranti e 12 mila pasticcerie artigianali associate a livello nazionale. Ogni famiglia composta da tre persone spenderà in media 135 mila lire. Chi poi vuole esagerare arriverà a 400 mila lire. E i prezzi, assicurano i ristoratori, sono praticamente formi ai livelli del '98. Le feste si confermano un'occasione di «business». Gli affari, osserva l'associazione, dovrebbero andare meglio al Contro Nord, dovi; si va più facil- mente a mangiare al ristorante. A differenza del Sud dove le famiglie si riuniscono nelle case e dove i locali pubblici hanno registrato una flessione delle prenotazioni del 7 per cento. ARRIVANO CU STRANIERI. Nel periodo pasquale gli stranieri in Italia spenderanno 2000 miliardi, il doppio di quello che hanno messo i preventivo gli italiani che hanno deciso di fare un viaggio all'estero. Secondo le stime dell'assoturismo-confesercenti i flussi di turismo si mantengono sui valori dello scorso anno; l'effetto «guerra», con un calo delle prenotazioni, si sente soltanto in Puglia, in provincia di Bari e Brindisi. TRENI POTENZIATI. Le Ferrovie dello Stato hanno intensificato i collegamenti nazionali e internazionali. E' stata aumentata la composizione di quasi tutti i treni ordinari a lunga percorrenza nazionali od internazionali e sono stati istituiti, tra andata e ritorno, 70 troni straordinari nazionali e 23 internazionali. Il rafforzamento del servizio riguarda la direttrice Nord-Sud, con particolare riguardo ai collegamenti fra Torino, Milano, Venezia, Roma e Puglia, Calabria, Sicilia. GLI ORASI DO MUSEI. L'assalto alle città d'arte e ai musei è già iniziato. A Firenze le lunghe code davanti agli uffizi sono solo una prova generale del Giubileo ed è allarme. Sabato e domenica i musei rimarranno aperti metà giornata con alcune eccezioni. A Torino, per esempio il Palazzo Reale potrà essere visitato dalle 9 alle 19. La sovrintendenza dei beni artistici e storici di Napoli ha invece deciso di chiudere musei e parchi lunedi prossimo, Pasquetta, per evitare cho il consueto picnic si trasformi in un danno per alberi secolari e opere d'arte. Cinquemila agenti vigilano sulle strade, le città d'arte sono le mete preferite Istituiti settanta treni straordinari Inizio esodo: tutti in fila ieri sulla Al4 vicino a Bologna