« Le mie lezioni di trucco»

« Le mie lezioni di trucco» « Le mie lezioni di trucco» Dalla Palma: dimenticare il fondotinta Diego Dalla Palma E' un dato di fatto che la primavera e l'estate siano i periodo dell'anno che aspettiamo con più ansia proprio perché sinonimo di vacanze e, quindi, di voglia di apparire al meglio. Ma quando si parla di immagine si parla anche di trucco e, per forza di cose, il caldo non è certo un alleato ideale. Vediamo, insieme, come risolvere il problema. Col caldo la pollo aumenta il grado di sudorazione e, quindi, di tollerabilità ai cosmetici: lasciate da parte il fondotinta e applicate solo un velo di crema idratante o, eventualmente, un gel colorato. Se desiderate accentuare l'abbronzatura, potete ricorrere alla polvere compatta abbronzante: va stesa su viso e collo con un grosso pennello di setole naturali, facendo dei movimenti circolari, uniformi, fino ad ottenere la colorazione desiderata. Un accorgimento davvero molto utile per evitare che si formino antiestetiche macchie di colore è quello di tamponare prima la pelle con un piumino di cipria in polvere trasparente. Desiderate avere un corpo abbronzato? Mischiate la stessa polvere abbronzante con l'abituale crema per il corpo e stendetela con l'aiuto di una spugnetta di mare. Questo semplice accorgimento garantirà una perfetta tintarella artificiale. D'estate, con la tintarella, il trucco deve essere impostato su colori caldi, accesi e decisi: sono quindi da privilegiare tonalità di ombretti e rossetti come arancio, bronzo, rame, mattone, prugna, melanzana, rosso e, naturalmente nero. Ricordate che anche il fard deve essere accentuato per valorizzare maggiormente i tratti del viso. Non esiste colore più indicato per intensificare lo sguardo come il nero: soprattutto con la bella stagione, quando la pelle è dorata dal sole, questa tonalità può aumentare in maniera considerevole la profondità dell'occhio. Un esempio: tracciatene una riga all'interno della rima palpebrale inferiore ed otterrete un effetto orientale di sicuro successo. D'estate, molte donne non hanno voglia di dedicare del tempo davanti allo specchio per truccarsi e, sinceramente, non do loro tutti i torti! Dopotutto, un po' di abbronzatura già di per sé fa molto per valorizzare qualsiasi viso e quindi sono necessari solo dei piccoli accorgimenti che non rubano più di un minuto. Cosa bisogna fare? Semplice: un ombretto mattone o bronzo, un tocco di mascara sulle ciglia per evidenziarle ed intensificare lo sguardo, un velo di rossetto, di un tono brillante o un semplice luridalabbra e... il gioco è fatto. Diego Dalla Palma parrucchiere ed esperto di make up

Persone citate: Dalla Palma