Polemiche sulla solidarità

Polemiche sulla solidarità Polemiche sulla solidarità Igruppi laici contro Arcobaleno «Una missione contraddittoria» ROMA Il ministro dell'Interno, Rosa Russo Jervolino, ha firmato l'ordinanza, predisposta dal Dipartimento della Protezione civile, per un primo finanziamento di 20 miliardi da destinare all'Operazione Arcobaleno per l'operazione solidarietà ai profughi, La presidenza del Consiglio precisa che la nave San Marco e già arrivata per la seconda volta nel porto di Dura zzo con a bordo le tende necessarie per allestire i campi profughi in Albania; la missione «prevede l'impiego di personale civile e l'impegno del volontariato proseguirà secondo le linee concordate dalla delegazione italiana presieduta dal ministro dell'Interno». E' intenzione del governo, inviare in Albania il minimo numero di militari. Intanto piccoli gruppi di volontari stanno muovendosi da ogni regione d'Italia verso il porto di Bari dove troveranno un traghetto per Du razzo. Si sono mobilitati gli ex alpini, i fornai di Milano, l'Abi chi? ha diramato una circolare a tutte le banche italiane, le pubbliche assistenze, il Comune di Roma e la Provincia di Perugia, la Croce Rossa. L'Ai.Hi (Associa/ione Amici dei bambini) oltre agli aiuti di priema necessità si attiva per l'adozione a distanza di famiglie albanesi che ospitano famiglie kosovare. Il diessino Fabio Evangelisti, presidente del comitato Schengen, ha lanciato l'idea di inviare gli obiettori di coscienza. La Coldiretti organizza i Tir della solidarietà. Alleanza nazionale si attiverà per la raccolta di alimenti. Il Coni invita le società sportive a contribuire. Si sono riuniti i presidenti delle commissioni Esteri e Difesa di Cameni e Senato. Garantiscono la loro reperibilità in ogni momento, anche durante le feste di Pasqua, se il Parlamento dovesse essere convocato con urgenza Ma intanto chiedono un «ruolo di monitoraggio» sulla complessa corsa degli aiuti coinvolgendo parlamentari di maggioranza e di opposizione. l-i corsa umanitaria non va proprio liscia. 11 consorzio italiano di solidarietà Ics - cartello tli più associazioni laiche e pacifiste che gestiscono sei campi di assistenza in Albania - corre da solo e in polemica con la missione Arcobaleno. «Bisogna distili guere il ruolo della società civile e di chi lavora per la pace da quello di chi contribuisce a un'escalation del conflitto, Non sia ino interessati a ricevere denaro e a partecipare a una missione che serve a nascondere le contraddizioni di chi la promuove», sostiene il direttore operativo Stefano Kovac. Ifr. gri.]

Persone citate: Fabio Evangelisti, Rosa Russo Jervolino, Stefano Kovac

Luoghi citati: Albania, Bari, Comune Di Roma, Italia, Milano, Perugia, Roma