Mediaset incassa e pensa all' Europa

Mediaset incassa e pensa all' Europa Confalonieri: eccellenti i risultati '98, possiamo partire con gli investimenti Mediaset incassa e pensa all' Europa E Italcementi ha regalato conti record a Pesenti MELANO. Fedele Gonfalonieri, presidente Mediaset, esprime soddisfazione per «l'eccellente risultato '98» della società «grazie al quale possiamo guardare ai nostri investimenti in Europa e al nostro futuro». Né Confalonieri né il direttore finanziario Michele Preda hanno voluto precisare cosa ci sia nel futuro Mediaset, limitandosi a dire che «c'è un piano pluriennale di investimenti che intendiamo realizzare oltre la telefonia e la tv». L'utile netto del gruppo Mediaset nel 1998 è stato pari & 550,8 miliardi con un incremento del 19,1%. La redditività netta è passata dal 13,8% del*97 al 15,1 % del '98.1 ricavi totali netti hanno raggiunto i 3653,6 miliardi (+8,8%) mentre il margine operativo lordo ha segnato una crescita del 10,5% a 2006,1 muiardi. Sarà proposto un dividendo di 275 lire per azione (+19,6%). Confalonieri ha ricordato l'importanza del recente accordo siglato con Leo Kirch, con la partecipazione del principe saudita Al Waleed, per la costituzione di una tv commerciale europea. Per quanto riguarda le previsioni di crescita di Mediaset nel '99 è stato ribadito che Publitalia ha un obiettivo di crescila del 7% rispetto all'anno precedente. Al momento le stime di sviluppo del mercato pubblicitario sono tra il 5 e il 6% però i primi dati di gennaio fanno presupporre una revisione al meglio. ITAUZMSfn. Rialzo record del 75% dell'utile netto consolidato nel '98 per la società del gruppo Pesenti, che ha registrato anche un fatturato di gruppo pari a 5844 miliardi ed investimenti per oltre 1500 muiardi. Il risultato d'esercizio consolidato Italcementi è stato di 137 miliardi (78 nel '97), mentre la capogruppo ha registrato un utile di 64 imbardi contro i 60 precedenti. Il consiglio d'amministrazione della società proporrà all'assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 13 maggio, la distribuzione di un dividendo di 220 lire lorde per le azioni di risparmio (era stato di 200 lire lorde per l'esercizio '97) e di 160 lire lorde per le ordinarie (140 lorde nel '97). Sempre a hvello consolidato il risultato operativo è stato di 784 muiardi, con un incremento di 135 miliardi rispetto al '97. «Nel corso del '98 - sottolinea un comunicato Italcementi - il gruppo in Italia ha proceduto ad una riorganizzazione verticale anche attraverso l'acquisto di Calcestruzzi. Il margine operativo lordo è aumentato dell' 11,5% a 1380 miliardi. Per il '98 è stato stimato un consumo di cemento in Italia di circa 34,7 milioni di tonnellate. Dopo anni di stagnazione e di flessione il mercato ha fatto registrare un aumento del 2,7%. In tale contesto la capogruppo Italcementi ha realizzato un incremento di circa il 2,5% dei volumi di vendita.

Persone citate: Al Waleed, Confalonieri, Fedele Gonfalonieri, Leo Kirch, Michele Preda, Pesenti Melano

Luoghi citati: Europa, Italia