Cattive Ragazze

Cattive Ragazze Cattive Ragazze GIÀ': le Spies Girls non vanno spesso a cena fuori. Per questioni economiche, ma anche perché, sapendo come cucina la mamma della Bruna, qualsiasi cuoco al confronto è mediocre, e allora è meglio il cinema. Ma ogni regola ha la sua eccezione: ed ecco le Spies che, col fidanzato della Rossa (FR), mollata l'auto in piazza Vittorio, si avviano verso un ristorante nei paraggi, entrano, si accomodano a un tavolo. Antipasti caldi. La scelta è dettata da un messaggio subliminale: il tavolo è incollato a un termosifone che va a tutta manetta, oh come va, e i nostri cuociono, oh come cuociono. Intanto la Bruna, che è celiaca, estrae dalla borsa una confezione in plastica con due panini senza glutine. «Abbia pietà, me li faccia scaldare», chiede alla cameriera. Quella trotta via coi panini, premurosa. La Bionda, che è la più vicina al termosifone, si sfila il golf. Orecchiette alla parmigiana. La Rossa che si è mangiata i peperoni con bagna cauda di tutti e quattro, avverte una strana nausea, la Bionda paonazza si toghe la camicia e resta in t-shirt. La cameriera prende le ordinazioni per il secondo; FR, ispirato dall'«Abbia pietà» della Bruna, se ne esce con un «Facci lei»; la cameriera è la sola a ridere della battuta, poi si rivolge alla Bruna: «Mi spiace, abbiamo fatto bruciare il suo pane». Attimo di panico, risata della cameriera: «Ma no, glielo porto subito». E arrivano i panini: ancora avvolti nella plastica, ormai semifusa con la crosta. Ora la Bruna si sente molto più fantozziana di FR e di Fantozzi. Stinco. La Bionda in fiamme si fa aria; la Rossa langue, otturata dalla bagna cauda; soltanto FR e la Bruna continuano a mangiare - uno stinco a testa, pari ad almeno un paio di mesi di autonomia proteica. La cameriera ha grattato via la plastica dai panini della Bruna; restituendoglieli, le indica il sugo dello stinco: «E se c'è il glutine??». Ridacchia e va via. La Bruna guarda i panini, chiede: «E se mi avveleno?». Dolce, caffè, amaro. La Bruna si rifa con la panna cotta, la Rossa cerca di svegliarsi col caffè, la Bionda e FR sbevazzano. Bene: sono arrivati in fondo alla cena, ora possono andare... dove? Per il cinema è tardi, e il solo pensiero di ingurgitare ancora qualcosa, bevanda o cibaria che sia, li repelle. ((Andassimo a dormire?», propone la Rossa, bmciando gli altri tre con un'alitata rovente di aglio. Proposta accettata: i nostri si alzano, pagano, escono, ansiosi di buttarsi sul letto. Con alcune botti d'acqua a portata di mano per superare la notte, beninteso.

Persone citate: Bionda, Dolce, Facci, Fantozzi, Girls, La Bruna, Spies