DAL PERFETTO ORGASMO ALLA LITE COL VICINO di Mirella Serri

DAL PERFETTO ORGASMO ALLA LITE COL VICINO DAL PERFETTO ORGASMO ALLA LITE COL VICINO Continua rondata dei manualetti «fai da te HI da da sé fa per tre. Vuoi dare il meglio di te stesso tra le lenzuola? Vuoi attaccar briga con i vicini di casa conoscendo a menadito tutti i tuoi diritti di condomino? Vuoi sistemare in modo originale la tua stanzetta seguendo il feng shui, l'arte cinese di disporre gli oggetti? Senza chieder consigli all avvocato o al sessuologo, allo psicologo o alla mamma, fai tutto da te e utilizza un buon manuale. D'altra parte, cosa può un medico o uno psicoterapeuta al confronto con un libretto che promette: Duecentotré modi per farlo impazzire a ietto, come recita il titolo di una delle più recenti guide Sperling & Kupfer (di cui sono stati venduti ben 60 mila esemplari). «Chi trova un amico trova un tesoro», è un altro vecchio detto. Che, però, è destinato a cambiare in «chi trova un manuale trova un tesoro»: nessun fido consigliere potrà mai infatti segnalarti le g101 diete che ti faranno Nuovo in tre giorni, titolo di un altro sapienziario della Sperling. Nessun esperto di arte amatoria potrà avviarti in un paio di sedute al Tantra, la via dell'estasi sessuale, ricetta erotica mondadoriana consigliata dal Sting (23 mila copie). La manualistica di tutti i tipi e di tutti i generi (dalla floricoltura ai vari modi di confezionare la pasta di sale, dai suggerimenti sul controllo dell'intelligenza emotiva a quelli su come avere l'orgasmo migliore) promette meraviglie ed è in un momento di vera e propria esplosione. Riempie le librerie e addirittura dà vita a dei long-seller, ai libri che, al contrario di tanta altra produzione editoriale, non spariscono dalla circolazione nel giro di poche settimane, ma continuano ad esser venduti per anni. Da che dipende questa marea montante degli ultimi tempi? «Non procediamo per imitazione d'oltreoceano dove esiste una tradizione ben consolidata di manualistica - osserva Carla Tanzi, direttore editoriale di Sperling &• Kupfer e di Frassinelli -. Gli Stati Uniti da cui traduciamo molto hanno una saggistica solo raramente vicina ai nostri gusti. Sui testi americani dobbiamo apportare numerosi cambiamenti: sono molto più ingenui e più infantili. Tutti i nostri tipi di guida, sia che si occupino di psicologia del profondo sia che suggeriscano tecniche di seduzione, sono molto più raffinati e ironici. A cosa si deve dunque l'attuale successo di questo tipo di pubblicazioni? A questi libri chiediamo lui sostegno nella vita di tutti i giorni, come nel caso del recentissimo 11 fattore emozione di Cooper e Sawaf, uscito da pochissimo. Ma sono anche occasioni di divertimento, opere per sognare: per esempio, se noi stampiamo dei raffinati volumi di cucina, sappiamo che le ricette non saranno necessariamente messe in pratica. Potranno anche essere solo lette, esclusivamente per fantasticare. I manuali sono come il romanzo rosa, sono veramente dei registratori delle mode, dei comportamenti, delle linee di tendenza dominanti». 1 volumetti sulla dieta Scalciale o su come «risolvere i traumi infantili» funzionano da sismografi per valutare tanti cambiamenti. «Forza che ce la puoi fare!», è il messaggio che sprigiona da una cultura manualistica e pragmatica che esorta all'ottimismo a tutti i costi. «Rispetto agli Anni 80, però, molti sono stati i mutamenti. Abbandonato il culto ossessivo del corpo e la ricerca di un sofisticato modo di vita, di cui erano espressioni il corso di aerobica di Jane Fonda, o il bon ton di Lina Sotis, oggi l'interesse maggiore è concentrato sul rapporto fra fisico e psiche», afferma Gabriella Ungarelli, responsabile della saggistica «varia» Mondadori. «Lo testimoniano libri come Chi è felice non si ammala di Daniela Daniele o Guarire riden do (entrambi pubblicati dalla nostra casa editrice) di Jacopo Fo che proponi; a Rosi Hindi terapie a base di risate da praticare in corsia. Lei rivoluzione del gusto rispetto al decennio passato è anche evidente nella saggistica erotica che non è mai volgare ma orientaleggiante, venata di esotismo. Uno dei settori più in espansione e proprio questo, dei manuali che si occupano di sesso. Vanno anche bene le opere che trattano di questioni attinenti alla terza età e che si occupano di religione e in generale di spiritualità». E' così anche per l'editore Hoepli, la più antica casa editrice di manualistica che ha pubblicato il suo Manuale del tintore nel 1875? Ouali sono gli ambiti che oggi vanno per la maggiore? «Vendiamo molto i volumi che trattano questioni di diritto come / tuoi diritti di coniuge convivente, 1 tuoi diritti di straniero - osserva Susanna Schwarz Ballotti, direttore editoriale della Hoepli -. La richiesta attuale da parte del pubblico di una varia precettistica indica un fenomeno ili modernizzazione della nostra società in cui si moltiplicano le competenze e i bisogni di sapere». E per il futuro, cosa si prevede? «La prima ondata di questo tipo di pubblicazioni era stata in Italia all'inizio degli Anni '60 in coincidenza con il boom economico - commenta il sociologo All*'! to Abruzzese -. Oggi il mercato si rinnova. E la manualistica è anche destinata a cambiare volto. Infatti vedremo tra breve affiancato al classico manuale stampato quello in cd-rom oppure on line su Internet». Mirella Serri liiii In grande aumento i bestseller che promettono aiuto nella vita di tutti i giorni

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti