La Bmw rilancia Rover

La Bmw rilancia Rover Positivi i conti '98 La Bmw rilancia Rover MONACO. La Bmw si conferma in buona salute, con una strategia per il futuro basata su due punti che non sono in discussione: la de cisa volontà di rilanciare la Rover, attualmente in difficoltà, e l'assoluta determinazione da parte dell'azionista ih maggioranza (la famiglia Quandt) di non vendere l'azienda. E' quanto è stato ribadito senza mezzi termini dal nuovo presidente del gruppo bavarese, Joachim Milberg, ali incontro con la stampa intemazionale per illustrare i risuk.iti di bilancio '98, il secondo migliore anno nella storia della Bmw. A conferma della strategia d'attacco dell'azienda ha annunciato l'accorpamento delle re sponsabilità tra Bmw e Rover con management connine In quanto alla ventilata «sene 2», ossia la piccola di Monaco, ha precisato che questo segmento sarà coperto d.il la Rover, con un modello che presenterà diverse varianti Il fatturato è cresciuto nel '98 del 5% .ni oltre tl.t nula miliardi di lire, l'utile netto e st.ilo di 903 miliardi (1246 nel 1997) che permette la distribuzione di un dividendo invariato di 20 marcili per le azioni ordinarie e di 21 per quelle privilegiate. Le consegne ih auto Bmw sono stale 700 mila, il record assolti to, che salgono a 1 milione e 200 nula con le 500 mila Rover. Inoltre la divisione moto ha venduto 60 mila unità, anch'esse in tinte aumento sull'anno prima 11 11.7%). 11 settore auto, che rappresenta il 60% del fatturato, con 4.? mila miliardi di lue, ha fatto registrare una crescita nel giro d'affari del 24,5% a circi 1 mila miliardi, per la Rover, invece, il bilancio ti line '98 resta negativo per 1H70 miliardi per i costi sostenuti per il lancio di nuovi modelli e il proseguimento del piano di ristrutturazione, cui si è aggiunto il grave problema dell'apprezzamento della sterilii.i che ha fatto perdere di competitività, Ir. v.l

Persone citate: Joachim Milberg, Quandt