Arriva il Bl-B, lo sterminatore di Gianni Bisio

Arriva il Bl-B, lo sterminatore Dovrà essere il protagonista della nuova fase: il suo obiettivo, i carri armati serbi Arriva il Bl-B, lo sterminatore Con più bombe di un B-52, vola a 15 metri dal suolo Non è invisibile ai radar il bombardiere IM II Lancer, ibi ieri in linea per l'operazione «Determinateli force» in Jugoslavia, mo lo suo superficie radar-riflettente (Kos, Radar cross sedioli) è un centesimo del B-b2, il padre dei moderni bombardieri. Il «Lancer», soprannominato dagli equipaggi «bone» (osso), ha ovulo uno storio mollo tra vagliata; concepito progettimi mente nel '70 dolio Rockwell International (si chiamava B1), volo per la primo volto nel '74, ma fu cancellato dai prò grammi nel '77 dall'amministrazione Carter, sia por il costo dei quattro prototipi (altissimo), siii por lo mutate esigenze operative (bombardamento o bosso quota e bosso rilevabilità radar), Fu rispolverato da Rea gan nell'ili e divenne B-1B, fase intermedia tro il B-r>2 e l'invisibile B-2, l'aereo più costoso ilei monili), ancora in fuse di studio. Ne sono stati costruiti un centinaio di esemplari, 93 sono in servizio od il costo, oggi, si aggiro sui 200 milioni di dollari (360 miliardi di lire). Per anni il velivolo ho avuto problemi tecnici molteplici: perfino la perdita di carburante dol le oli. Come bombardiere strategico a lorgo raggio, il B-1B è stoto usoto in combattimento per la primo volto il 18 dicembre scorso contro l'Iraq. Ha un equipaggio di quattro persone: pilota, copi iota e due operatori di sistema, indispensabili per lo quantità di elettronica imbarcata, sia in funzione di difesa, sia por la scoperta del nemico e l'illuminazione dei bersagli. Il B-1B ha struttura a geometria variabile (l'aperturu alare va da quasi 24,1 metri a 41,8), è lungo 44,5 metri ed ò alto 10,4. E' spinto da quattro motori General Electric E-101 Ge 102 con postbruciatoro da 13.600 kg di spinta ciascuno che lo fanno volare a 1324 km/h a una quota massima operativa di 15 milu metri. Ma è a bassa quota la sua capacità specifica di attacco: può scendere lino o 15 metri dal suolo a bassa velocità e volare a 150 metri di quota a 1000 km/h seguendo la forma del terreno con il pilota automatico guidato da uno spcciule rodar od impulsi doppler An/Apq 164 e un soppressore di echi fissi del suolo. Grazie alla strumentazione elettronico, pochi caccia al mondo riescono attualmente a stoni dietro ad un Bl-B che vola a bosso quoto, confondendosi con gli echi del terreno. Il roggio il oziane è di 12.000 km, mo rifornito in volo il B-1B può fare il giro del mondo in 30 ore. L'aereo ha un peso massimo di 216 tonnellate, di cui 34 di corico bellici) (il doppio del B-52). La suo copacità distnittiva è enorme. Nella fusoliera sono stote ricavate tre stive ciascuno delle quali ha un lanciatore rotante (simile ol tamburo di un revolver) per 8 missili Siam ciascuno, mentre altri 14 possono essere portati appesi ai piloni sub-alari e sotto lo fusoliera. Può trasportare anche 24 bombe tormonucleori a caduto libera, ma soprattutto, e pare questo l'impiego principale in Serbia, fino a 30 Cbu «Cluster bomb» (bombe a grappolo) che saturano il terreno con submu nizioni destinate oi carri armati, ordigni in grado di ricercare autonomamente le fonti di calore. Gianni Bisio Un Bl-B flore all'occhiello dell'Aeronautica americana Più piccolo di un B-52 può portare un carico di bombe molto superiore

Persone citate: Arriva, Cluster

Luoghi citati: Iraq, Jugoslavia, Serbia