La Pirelli si fonde con Sip

La Pirelli si fonde con Sip La Pirelli si fonde con Sip Tronchetti Provera apre a Bancaroma MIIANO. Buone notizie per la Pirelli. Il gigante italiano dello pneumatico ha chiuso il '98 con un risultato netto di 534 miliardi di lire (erano stati 512 nella gestione precedente); al risultato ha contribuito il miglioramento di 18 miliardi degli oneri finanziari netti e del saldo netto negativo degli oneri-proventi straordinari. I conti sono stati approvati ieri dal consiglio di amministrazione del gruppo. La quota di risultato netto di competenza è di 482 miliardi (243 lire per azione) contro i 460 miliardi (263 lire per azione) dell'esercizio precedente. La diminuzione dell'utile per azione è dovuta alla conversione del prestilo obbligazionario convertibile 1994/1998 e all'assegnazione gratuita di azioni ai dipendenti. Le vendite nette ammontano a 10.624 miliardi con una diminuzione del 5,7%, che è stata dovuta principalmente alla diminuzione dei prezzi (-7,5%) solo in parte compensata dall'aumento dei volumi e del Mix ( + 2,2%). Trascurabile l'effetto cambi (-0,4%). Il inargine operativo lordo è slato di 1397 miliardi di lire (1329 l'anno precedente) in aumento sulle vendite (13,1%) rispetto all'esercizio scorso. Il risultato operativo è di 798 miliardi (era stato pari n 760 ned '97) e raggiunge il 7,5" delle vendite. 11 patrimonio netto consolidato aumenta dai 4421 miliardi di lire di fine '97 a 4836 miliardi. Il patrimonio netto di competenza di Pirelli Spa è di 4507 miliardi (2273 lire per azione) contro 4045 miliardi (2314 lire per azione) dell'esercizio precedente. La capogruppo Pirelli Spa presenta un utile di 391 miliardi di lire ( + 37%), il consiglio di amministrazione proporrà quindi all'assemblea degli azionisti, convocata per il 21 maggio, la distribuzione di un divi dendo di 140 lire per azione ordinaria ( 120 lo scorso anno) e di 160 per azione di risparmio (140 lo scorso anno). Il consiglio ha inoltre approvato il progetto di fusione per incorporazione di Società Internationale Pirelli Spa Milano (Sip) in Pirelli Spa in base a un rapporto di cambio di 83 azioni Pirelli Spa pei ogni azione Sip. Allargando la visuale alle grandi manovre nel mondo del credito, che inlcrressano la Pireliina in quanto azionista all'I",, di Comit. Marci» Tronchetti Provera ha detto ieri che «non c'è inai stata una posizione pregiudiziale ne di Sozzani né della Pirelli fi C. nei confronti della Banca di Roma» L'amministratore delegato di Pirelli, che di Pirellina e vice presidente come Vincenzo So;-.zani, ha ribadito che «Sozzani non si è mai opposto alla trattativa della Comit con la Banca eli Roma. Sozzani ha il nostro pieno appoggio e svolge il suo ruolo di consigliere della Comit Onesta e la "ratio", quella ili una persona che all'interno del consiglio fa il suo lavoro. Sozzani serenamente valuta quelli che sono gli interessi della Colini». Tronchetti Proverà ha negato che in seno al consiglio di Piazza dello Scala vi siano conflitti o schieramenti sulle diverse opportunità di alleanze, smentendo in particolare le ipotesi secondo cui Pirellina sa rebbe schierata a favore dell'alleanza tra Comit e Unicredit: «Non c'ò nessuno schieramento» ha concluso. |r. o. s.] Marco Tronchetti Provera

Persone citate: Marco Tronchetti Provera, Sip Tronchetti Provera, Sozzani, Tronchetti Provera

Luoghi citati: Milano