Dalla benedizione degli oli alla Via Crucis nel centro

Dalla benedizione degli oli alla Via Crucis nel centro Giorno per giorno tutti i riti della Settimana Santa Dalla benedizione degli oli alla Via Crucis nel centro La celebrazione della Settimana Santa è iniziata ieri, Domenica delle Palme, con la benedizione dei rami d'ulivo che commemorano l'ingresso di Gesù in Gerusalemme. In Duomo, alle 10,30, il cardinale Giovanni Saldarini ha presieduto la concelebrazione eucaristica e, alle 17, i Vespri. Ed ecco le altre principali funzioni guidate dall'arcivescovo giorno per giorno: giovedì alle 9,30, nella basilica di Maria Ausiliatrice, messa del Crisma con tutti i presbiteri della diocesi durante la quale vengono benedetti gli oli per i sacramenti. Gli oli benedetti saranno distribuiti subito dopo la celebrazione: i sacerdoti che non possono venire di persona a ritirarU possono mandare anche un laico munito di lettera della parrocchia richiedente. Da venerdì 2 aprile (ore 9), invece, gli oli si possono ritirare nella sacrestia della Cattedrale. In Duomo: sempre giovedì, ore 18, concelebrazione nella Cena del Signore. Venerdì, alle 18, celebrazione della Passione del Signore con venerazione della Sindone; alle 21, Via Crucis dal Santuario della Consolata alla Cattedrale. Sabato alle 22, in Cattedrale, veglia pasquale nella notte santa con il battesimo di 25 adulti. Pasqua: alle 10,30 concelebrazione eucaristica. Al termine, ci sarà la benedizione papale. Il cardinale Giovanni Saldarini parteciperà venerdì alla Via Crucis che si svolge dal santuario della Consolata alta Cattedrale

Persone citate: Giovanni Saldarini, Palme

Luoghi citati: Gerusalemme