Nel Mondo

Nel Mondo Nel Mondo Vienna, la natura è protagonista nell'arte americana dell'Ottocento •T] VIENNA 111 ELLA pittura americana 11 del secolo scorso «non sap111 piamo un bel nulla» hanno M£-i ammesso nei giorni scorsi critici ed esperti d'arte europei riuniti a Vienna. L'occasione di conoscerla - una vera scoperta - è ora offerta dalla mostra «America - Il nuovo mondo in quadri del 19° secolo», inaugurata al Belvedere. Nel palazzo che fu di Eugenio di Savoia sono stati raccolti in esclusiva per l'Europa 120 dipinti selezionati in una sessantina di musei e collezioni private d'Oltre Atlantico (da Seattle a Miami, da San Diego a Boston) che illustrano la storia degli Stati Uniti dal 1776 (dichiarazione dell'Indipendenza) al 1913, quando il Cubismo europeo della esposizione «Armory Show» a New York provocò un terribile choc per gli artisti americani, distruggendo ìa loro spontaneità. Nell'arco dei 137 anni di pittura americana che la mostra viennese espone, gli artisti non hanno a loro disposizione, come i loro colleghi europei, oggetti storici cui ispirarsi, non ci sono castelli né cattedrali gotiche, non rovine di acquedotti o di templi greci, e neppure simboli religiosi o mitologici, né santi né divinità. Dinanzi a loro è la natura, la grandiosa natura dei cieli e dei territori sconfinati, simbolo della libertà illimitata E ne creano un mito nazionale, sopravvissuto in Easy Rider e neU'tuomo Marlboro». La pittura americana ali inizio e realismo naturalistico, la guerra civile porterà a un realismo cronistico (mancano, tuttavia, bloccati dal puritanesimo, storie di schiavi maltrattati e di indiani sterminati), cui subentrerà via via il realismo erompe l'oeil fmo ad arrivare, con l'industrializzazione e la urbanizzazione, al movimento della Ashean School (la scuola della pattumiera) affascinato dalla vita turbinosa nelle metropoli, dalla povertà degli immigrati, dalle attività dubbiose dietro le quinte dei bar e delle sale da gioco. E' una pittura vivace quella di Church e Homer, di Sloan e Bellowac sconosciuti in Europa e trascurati penino negli Stati Uniti, dove i nuovi ricchi di Boston e Filadelfia importano all'ingrosso dipinti degli impressionisti francesi, assai di moda. Tito Sansa America, XIX secolo Vienna, Galleria del Belvedere Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19 Fino al 20 giugno Whirling Thunder di Catlin. 1832

Persone citate: Catlin, Church, Sloan, Tito Sansa America