Lo psicologo

Lo psicologo Lo psicologo «Sono un 'arma di seduzione» GINEVRA. Da oggetto anti seduzione per eccellenza, i bambini piccoli schermiscono «quattrocchi», il compagno che porta gli occhiali, a simbolo dell'eros. Secondo Willy Pasini (psicoterapeuta) gli occhiali sono ormai diventati un accessorio per sedurre. «Sono nati - spiega il professore che in questi giorni sta presentando il suo ultimo libro "La vita è semplice", manuale anti-rompiscatolo come un oggetto utile e basta. Anche se, fin da subito, sono stati la protesi socialmente più accettata. Pensiamo all'orrore che suscitano parrucchini o dentiere. Da un'origine negativa ad arma di seduzione. Oggi fanno parte degli accessori che fanno status symbol». Più per gli uomini che per le donne. «L'universo femminile - dice Pasini - può contare su molti altri oggetti: orecchini, calze, reggiseni». L'occhiale può servire ad amplificare le caratteristiche del personaggio. Sono i cosiddetti modelli «massimalisti», nati per farsi notare. «Come quelli che usano lina Wertmùller o Marta Marzotto» dice lo psicoterapeuta. L'intellettuale sceglierà senz'altro il modello con la montatura di tartaruga. Anche il manager predilige questo tipo di occhiale (slegante e, quando vuole apparire rilassato, mette la stanghetta in bocca o ci giocherella. Lo sportivo opterà per occhiali al titanio, molto profilati ed aerodinamici: al primo sguardo evidenziano la vitalità di chi li porta. Ed ecco il riccone, quello che non sa dove mettere i suoi soldi. «Cosi investirà anche negli occhiali che potrebbero essere d'oro, magari anche con qualche brillantino». «La situazione è molto più pericolosa dal punto di vista psicologico - avverte Pasini - quando l'occhiale serve da maschera». L'msicuro mette gli occhiali scuri e sembra imo spaccone. Pasini fa un esempio: «Una donna incontra un tipo con occhiali scuri da gangster: crede di avere a che fare con un vero uomo, intraprendente. Invece ha paura della sua ombra». Anche il timido usa gli occhiali scuri, ma per evitare lo sguardo. L'inaffidabile è quello che non trova mai gli occhiali e perde il treno o l'aereo perchè li deve cercare. Adorano le lenti scuri vips e personaggi dello spettacolo che non si fanno fotograre senza neppure quando piove. 11 motivo: non sempre hanno a portata di mano il truccatore che può trasformare adeguatamente il loro sguardo. Altra categoria che, soltanto se costretta, rinuncia ad un bel paio di occhiali scuri sono i bugiardi e i bari. «Quando si mente - spiega Pasini - la pupilla si allarga. Io ho vinto una cassa di champagne scommettendo che avrei capito se Hill Clinton diceva una bugia guardandolo negli occhi. Quando ha detto che non aveva mai avuto rapporti con Monica, avrebbe fatto bene a mettersi un paio di lenti scure». Occhiali e sesso. «Attenzione a chi non si toghe gli occhiali neppure a letto: nasconde una vena sadica» avverte Pasini. Antonella Tona

Persone citate: Antonella Tona, Hill Clinton, Marta Marzotto, Pasini, Willy Pasini

Luoghi citati: Ginevra