Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm Eric Hobsbawm «L'Europa da sola non sa risolvere le crisi» Eric Hobsbawm LIPSIA. «I raid della Nato su Serbia, Kosovo e Montenegro dimostrano come l'Europa sia incapace di risolvere in modo autonomo la crisi nei Balcani». Ad affermarlo è lo storico marxista inglese Eric J. Hobsbawm, che da Lipsia, dove ieri ha ricevuto un prestigioso premio, sostiene che molto di quanto sta accadendo «avrebbe potuto essere evitato già dieci anni fa». Hobsbawm, insignito del premio «European TJnderstanding» (Comprensione Europea) come riconoscimento per il suo libro sulla storia mondiale nel XX secolo intitolato «The Age of Extremes» (L'età degli Estremi), ha definito «ironico» il fatto di ricevere un premio intitolato alla Comprensione in Europa proprio mentre i caccia bombardieri dell'Alleanza Atlantica stanno martellando la Jugoslavia. Il riconoscimento viene consegnato congiuntamente dalla città di Lipsia, dallo Stato Sassonia-Anhalt e dall'associazione editori tedesca e consiste in un assegno di ventimila marchi, circa venti milioni di lire. Parlando della crisi nel Kosovo, Hobsbawm non ha risparmiato critiche alla Germania, sostenendo che il governo di Bonn ha avuto un ruolo trainante in Europa «riconoscendo frettolosamente» Slovenia, Croazia e Bosnia come Stati indipendenti immediatamente dopo il collasso della Jugoslavia. Separare i gruppo etnici dei Balcani, ha concluso lo storico, può rappresentare soltanto una soluzione temporanea. «Quello moderno - ha detto - non è un mondo dove i popoli si dividono, ma dove sempre più gente si unisce per dare vita a uno Stato omogeneo». [Adnkronos]

Persone citate: Eric Hobsbawm, Eric J. Hobsbawm, Hobsbawm