Aiuti dal Fmi

Aiuti dal Fmi Aiuti dal Fmi Camdessus da Primakov MOSCA. Il direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale Michel Camdessus voerà domani a Mosca per discutere con i dirigenti russi lo sblocco dei prestiti dell'Emi congelati dopo la crisi finanziaria dell'agosto scorso. Lo ha annunciato ieri il premier levgheni Primakov. Primakov avrebbe dovuto incontrarsi con Camdessus durante la sua visita in programma a Washington ili questi giorni, visita cancellata all'ultimo minuto nell'imminenza degli attacchi della Nato sul Kosovo con un dietro-front sull'Oceano Atlantico dell'aereo del premier. Mosca conta nello sblocco di quasi dieci miliardi di dollari, le prime due rate di un prestito complessivo di oltre 20 miliardi di dollari. Il Fondo monetario ha confermato che il direttore generale Camdessus partirà per Mosca. Secondo un portavoce, il Fmi spera che ci siano dei progressi nei negoziati sulla ripresa di un programma economico e degli aiuti internazionali alla Russia sospesi da agosto. Il segretario al Tesoro Usa, Robert Rubin, ha affermato dal canto suo che la decisione di Primakov di annullare il viag gio negli Usa non dovrebbe ral lentare gli sforzi della Russia di raggiungere un nuovo accordo con il Fmi. «Il timing non do! vrebbe subire modifiche - ha ! detto Rubin -, i tempi dell'acI cordo saranno in realta dettati dai colloqui che il Fmi avrà con il governo msso, dal concreto impegno dei russi verso una riforma fiscale che consentii loro di attuare un adeguato programma economico». (Ansa)

Persone citate: Camdessus, Michel Camdessus, Primakov, Robert Rubin

Luoghi citati: Kosovo, Mosca, Russia, Usa, Washington