L'amore kosovaro di Anna Oxa di Marinella Venegoni

L'amore kosovaro di Anna Oxa L'amore kosovaro di Anna Oxa Un businessman in affari col Cremlino IT ■■- —— ! PERSONAGGI -■i ; ■ - LA CANTANTE E IL TYCOON E' Mia prima coppia albane™ se a finire sui registri del jet-set. Ma so non parla lui, Behgjet Pacolli - immerso in questo periodo in faccende ben meno spensierate e romantiche - ancor meno esterna lei, Anna Hoxha in arte Oxa, vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo, dov'è stata notata perfino dai più distratti per via dello spudorato tanga che le usciva dui pantaloni a vita bassissima. Chiusa in casa a Monza con l'influenza che si è beccata domenica scorsa partecipando a «Quelli che il calcio», Oxa non parla ma non per colpa della febbre: detesta eia sempre raccontare le proprie faccende amorose, che però hanno già inondato i rotocalchi. Tanto che, di questa fulminante love story che coinvolge il businessman inquisito fra Lugano e Mosca e la cantante di grido, si sa ormai più di quel che loro vorrebbero. E altro, forse, verrà fuori dal 7 aprile, quando Oxa debutterà a Milano in un tour di concerti. Ultimamente, l'abbiamo vistu sopportare male la pressione dei media: a Sanremo, anelai nelle gioie della vittoria, è apparsa, oltre che unta d'olio per motivi spettacolari, scostante e aggressiva come mai prima. Chissà. In questa storia, c'è una terza persona che soffre ormai in silenzio. E' Gianni Belleno, ex New Trolls nonché ex compagno di Anna, dalla (piale ha avuto due bambini, r'rancesca di 7 anni e Quazim di 2 e mezzo: «L'ho chiamato come mio padre, che è morto quand'ero piccola», ha spiegato la diva. Cresciuta in Puglia e arrivata al successo proprio a Sanremo quando aveva appena 16 anni, lei è sempre rimasta molto legata alle radici albanesi del papà. Tanto che, quando lo incontrò con Belleno, si affezionò subito a questo conterraneo Pacolli: alto, sportivo, elegante, sui 52 anni, capelli chiari ondulati e faccia di ex bellone. Simpatico, anche spiritoso. La coppia musicale voleva investire nel settore immobiliare, e aveva per questo preso appuntamento con l'aitante e riservato businessman con passaporto svizzero, proprietario di un impero che si allarga dalle costruzioni agli alimentari, dalla moda al petrolio. Con un fatturato di oltre 2200 miliardi e quattromila dipendenti. Emigrato in Svizzera dal Kosovo quando ancora esisteva la Jugoslavia, Pacolli esibisce passaporto svizzero ed è il re degli affari dell'Est: la giudice svizzera Del Ponto è in questi giorni anche lei in tournée, ma a Mosca, proprio per ricostruire alcune delle sue gesta e i favolosi passaggi di denaro legati alle attività del bel tenebroso Behgjet. Il tycoon albanese/svizzero parla undici lingue e fra queste, piuttosto bene, il russo. Vanta da sempre amicizie strettissime con i potentati dell'Est intero, ed è finito nell'inchiesta della Del Ponte proprio perché, lui cittadino di Lugano, è in affari con il direttore amministrativo del Cremlino, Pavel Boro din. I due si conoscono fin dai tempi in cui questi era sindaco a Jakutszk: dove l'attuale signor Oxa, aveva già costruito su suo incarico la sede dell'Unione per lo sfruttamento minerario. Una volta che poi Borodin è approdato al Cremlino, la collaborazione si è ampliata fino alla magnificente ristrutturazione del Parlamento di Mosca. Pacolli si dichiara una vittima, sostiene di avere un credito di 260 milioni di dollari circa 500 miliardi - per lavori edilizi ultimati in Russia, e se ne è lamentato pubblicamente, in una conferenza stampa convocata nei giorni scorsi proprio per protestare la propria innocenza. In Russia intanto, è in atto un furioso scontro di potere legato all'inchiesta su Borodin e l'albanese, per tangenti che legherebbero i due. Un po' come negli anni più caldi di Mani Pulite: solo che, al posto di Berlusconi, c'è Eltsin in persona. Gli affari con la coppia musicale Belleno/Oxa, dicevamo, si rivelarono galeotti. Da poco più di un anno, Anna Hoxha ora Oxa, una lontana parentela con il dittatore Enver, non sta più con Gianni Belleno: il disco che avevano cominciato insieme (quello con la canzone che ha vinto Sanremo) è stato completamente rifatto proprio per questo; ma tutta la colonna sonora della vita di Anna è ormai rivoluzionata. La scintilla fra i due vip albanesi è sprizzata l'estate scorsa, durante gli incontri per decidere dei famosi investimenti; e le cose sono precipitate al punto che Belleno avrebbe lamentato di esser stato liquidato dall'ex compagna solo attraverso una imbarazzata dichiarazione riportatagli da un funzionario della casa discografica della Oxa. I giornali albanesi hanno avuto finalmente la soddisfazione di poter spettegolare anche loro su una coppia vip. All'inizio dell'anno, hanno raccontato che Pacolli avrebbe portato Oxa a Pristina, la capitale del tormentato Kosovo, a conoscere la sua famiglia e i posti dove lui è nato e cresciuto. Le cronache parlano di un banchetto per 300 persone, con tutti gli amici e i parenti di lui allineati-in una festa a dir poco indimenticabile. Marinella Venegoni