In principio c'è sempre la misura

In principio c'è sempre la misura METROLOGIA 2000 In principio c'è sempre la misura Un settore importante anche per l'economia P i ii ;i 11 g.iorni fa dalla Gran Bretagna e stato lanciato un nuovo monito contro l'inquinamento elettromagneti co: usare il telefonino più di 10 minuti al giorno farebbe perdere la memoria. Senza entrare nel merito della questione (l'autore della ricerca si è dissociato dalle informazioni diffuse dai giornali dicendo che erano completamente distorte), come si fa a misurare il rischio? Quali strumenti verranno utilizzati per andare a caccia di onde elettromagnetiche fuori legge? Como dovranno ossero tarali? E a quali campioni t ut t i dovranno l'are riferimento? Di quosti e di alt ri problemi simili si e discusso a Torino Ira il 2f> e il 27 febbraio, durante il diciottesimo congresso della SIT (la Società italiana taratura) che ha visto riunito l'intero sistema nazionale degli operalori delle misure: aziende, università, laboratori pubblici e privali, enti preposti al collaudo e alla certificazione. E non si Iran.a di pochi addetti ai lavori: «Il settore dello misuro contribuisco a oltre il 5% del prodotto nazionale lordo», spiega Sergio Sartori, presidente (lei comitato organizzatore, una vita spesa a occuparsi di misure di precisione all'Istituto di Metrologia G. Colonnelli di Torino. «In alcuni settori dell'industria, dell'agricoltura e dei servizi, la precisione di una misura contribuisco alla qualità del prodotto finale con un incremento in fatto di valore aggiunto che varia tra il 5 e il 25% del valore originale del prodotto». La metrologia tocca tutti gli aspetti della nostra vita. Dalla corretta misurazione dei contatori motrici dipendono lo bollette di acqua, gas e luco (e solo in Italia esistono, ignorati dai più, quasi conto milioni di contatori). Dalla precisione dei «nasi elettronici» che sorvegliano l'atmosfera delle nostro città possono dipendere provvedimenti di linùt aziono al traffico; allo stosso modo altro misurazioni ambientali (salubrità delle acque, fumi dolio ciminiere.,.) possono incidere profon- (lamento sullo decisioni degli amininistlatori. (Ippure pensate alla delicatezza dei controlli alimentari eseguiti dalle Arpa o dal Nucleo antisofisticazione dei Carabinieri*. C'è poi il settore degli esami modici: ogni laboratorio che fa analisi (in Italia sono poco meno di 100 mila e rappresentano circa il 6% della sposa sanitaria nazionale) deve avori; strumentazioni perfettamente in ordino, tarato e ri-tarate periodicamente su campioni stabili e costanti. «Trent'anni fa negli Stati Uniti la misura del colesterolo era assai più approssimativa di oggi - racconta Sartori - e circa il 36'ììi dei pazienti veniva valutato in baso ad analisi sbagliate e dunque subiva una terapia suttostimata o sovrastimata. Con un investimento di due miliai eli di lire sui laboratori di analisi, i loro strumenti e il loro personale, gli Usa ridussero drasticamente questo margini! di orrore (oggi ò poco superiore al IO por conto), risparmiando (piasi 100 miliardi di lire solo di farmaci prima sprecati», Se anche noi migliorassimo di un fattore '{la misurazione del colesterolo il ministero della Sanità potrebbe risparmiare circa 40 miliardi l'anno. E per affrontare lo sfide del futuro, come la misura dell'inquinamento elettromagnetico 0 le analisi per trovare noi cibi eventuali componenti alimentari che hanno subito manipolazioni genetiche, a Torino la SIT ha lanciato il progetto «Metrologia 2000». Dopo questa edizione di rodaggio gli operatori della metrologia si troveranno a cadenza biennale per faro il inulto sulla qualità delle misure. Non solo, l'appuntamento italiano entrerà a far parte di una federazione di analoghi congressi europei, porche l'unità europea passa anche attraverso l'unità dolio misure (in Europa esistono tuttora ben 4 diversi tipi di prese elettriche). Infine, a Torino, ò stata annunciata anche la nascita di una nuova rivista. Si chiamerà «Tutto-misure», il primo numero uscirà a fine aprile (nel 2000 dovrebbe raggiungerò una cadenza bimestrale) con l'obiettivo di ossero l'organo di collegamento tra tutti coloro che in Italia si occupano di misure. Al direttore, Sergio Sartori, e all'editore, Augusta-Edizioni Mortarino, gli auguri di «Tuttoscienze». Andrea Vico Esempio: con dati migliori negli esami del colesterolo si risparmierebbero 40 miliardi all'anno Inquinamento atmosferico nelle città ed esami clinici: due casi di misure importanti dal punto di vista sociale. Alla metrologia tocca il compito di garantirne precisione e uniformità nelle diverse situazioni

Persone citate: Andrea Vico, Mortarino, Sergio Sartori