Uccisa da un fulmine alla reggia di Caserta

Uccisa da un fulmine alla reggia di Caserta Studentessa di 17 anni in gita con la classe Uccisa da un fulmine alla reggia di Caserta CASERTA. Un boato come una cannonata, che ha fatto tremare la terra sotto i piedi dei ragazzi. Si ò compiuta cosi, in una manciata di secondi, la tragedia che ha colpito una scolaresca in gita alla Reggia di Caserta. Monica Salerno, 16 anni, è stala uccisa da un fulmine durante un temporale che si è scatenato all'improvviso nel giardino del monumentale palazzo vanvitelliano. Una sua coetanea, Rosanna lannelli, è rimasta leggermente ferita. Dovi;va essere una giornata di studio ma anche di svago, per gli studenti dell'ultima classe dell'Istituto per l'agricoltura e l'ambiente di Capaccio, in provincia di Salerno. Monica e i suoi compagni guidati dai docenti erano arrivali a Caserta poco dopo le dieci per visitare il giardino e il museo della Règgia. Nuvole nere si sono addensate all'improvviso, mentre la scolaresca si trovava a meno di cento metri dai portici che circondano uno dei cortili del palazzo. Sorpresi dal temporale, gli studenti si sono precipitati verso la Reggia quando è caduto il fulmine. Monica non ha avuto scampo: è morta all'istante, folgorata da una violentissima scarica elettrica. Ecco il racconto di Rosanna Iannelli, ricoverata nell'ospedale di Caserta per alcune escoriazioni al capo: «Io e Monica correvamo affiancate. Cercavamo riparo dalla pioggia quando ho sentito il tuono: un rumore assordante, violento al punto da far tremare la terra. Ricordo poco o niente di quei momenti, solo un dolore lancinante alla testa. Qualcuno poi mi ha aiutato ad alzarmi». E' rimasta invece a terra Monica, colpita in pieno dalla scarica elettrica. Resisi immediatamente conto della gravità delle condizioni della ragazza, gli insegnanti hanno avvertito la polizia con un cellulare. Poco dopo Monica è slata soccorsa dal personale di un'ambulanza e portata nell'ospedale di Caserta insieme con la sua compagna. Non c'è stato niente ila fare: i medici non hanno potuto fare altro che constatare la morte ili Monica. In ospedale è stata accompagnata un'altra studentessa. Elena Orrico, colta da uno choc e da un violento attacco di ansia. Le condizioni sue e dell'altra studentessa, Rossana Iannelli, non sono gravi. Monica Salerno non è certo la prima vittima di un fulmine. I casi analoghi a quello accaduto ieri sono numerosi. Il 24 maggio dell'anno scorso una giovane diciottenne è stata folgorata ad Assisi, mentre partecipava ad una festa. Durante l'estate i fulmini hanno fatto altre quattro vittime: due rocciatori in Trentino Alto Adige, una guida alpina in Valle d Aosta e un rocciatore sulle Dolomiti. Altri due incidenti risalgono a cinque mesi fa: il due ottobre, in provincia di Varese, sono morti folgorati due cercatori di funghi, un uomo di 60 anni e la figlia di 27. Pochi giorni dopo, a Matera, un fulmine ha ucciso un pastore albanese. lf. mil.l La Reggia di Caserta, dove è morta una ragazza

Persone citate: Dovi, Elena Orrico, Monica Salerno, Rosanna Iannelli, Rossana Iannelli