Tatjana

Tatjana Tatjana Un Rasputin alfemminile MOSCA. Da 130 rubli al mese come disegnatrice di traiettorie di missili balistici (1983), alla pelliccia da 5 mila dollari comprata in Svezia al seguito di papà, ai pacchetti azionari ili banche e imprese di esportazione, fino - se le tilt ime accuse si rivelassero vere - a rapporti diretti con i miliardi di dollari dei prestili del Fondo Monetario Internazionali-. Tatjana Borisovna oggi Djacenko, l'altro ieri Khairullin, madre di due figli, non fuma, beve poco (le piace lo champagne), non si lincea, ma adora i profumi francesi (Eau d'Lsseyi e giapponesi (Miyako). Se ha alici vizi, li conoscono soltanto i servizi segreti e, coito, li conosce - purtroppo petit!! - il padrino del suo secondo tiglio, Aleksandr Korzhakov in politica, attivamente, pubblicamente, dalla primavera del 1996. lui e attorno a quella data che risali.- la sua amicizia fatale con il banchiere Boris Berezovskij In coppia con lui Tatjana abbaiti.- la squadra di Korzhakov (capo della Guardia Presidenzia le) e Soskovez, primo vice premier di Cernomyrdin, e la sostituì con quella di Ciubais-Uiuscin. V. vinse le elezioni. Cosi papà, grato per la bella impresa, in cui rischio comunque di lasciarci la pelle, l.i nominò ufficialmente «consigliere personale per l'immagine». «Sciogliendo cos'i l'ambiguità della una situazione», come disse lei stessa nell'unica confcrenza stampa da lei tenuta in tutta la sua vita lino a ieri Prima della storica decisione (giugno 19971 lei stessa si era documentata sulla figlia di Chirac. giungen do alla conclusione che, se lo facevano a Parigi, perche' non farlo a Mosca? Adesso Tatjana ha un ufficio noi Cremlino, proprio vicino a papà; ha la sua Mercedes di seivizio con il lampeggiante, la guardia del corpo e il cellulare di Stato Dove però - dicono - non parla mai di politica. Non c'è stata decisione importante negli ultimi due anni, senza il suo consiglio, anche se non tutte le sono andate a genio. E' opera sua la caduta di Cernomyrdin, l'anno scorso, e la sua sostituzione con il giovane Kirienko. lì anche opera sua il tentativo - fallilo - di rimettere a posto Cernomyrdin, nel settembre. Per cui Primakov non è il suo sog.no. li viceversa. I «giovani riformatori» sono tutti farina del suo sacco, almeno tino a che sono stati graditi a Borezovskij: Gaidar, Ciubais, Noni tsov, Kirienko etc. Una cosa è certa: quasi tutti gli ultimi capi deir amministrazione presidenziale non sarebbero esistiti senza la sua approvazione: da Ciubais. appunto, a Jumascov, a Bordilizha, fino a Voloscin, quello in carica - disgraziato lui - adesso, cioè nel peggiore dei momenti. Certo è che Tatjana è ormai, da tempo, il canale principale attraverso cui l'informazione arriva (o non arriva) al Presidente della Russia. Per cui è logico dedurre che, senza la sua «presentazione», non una sola nomina, né un solo licenziamento sono stati effettuati al Cremlino in questi ultimi tre anni. 11 che non significa che tutto sia andato come voleva lei. Papà Boris, certe volte, vuoio fare di testa sua. Si dice che l'idea di mandare in onda il primo pornofilm della storia della tv russa, quello del procuratore Jury Skuratov, sia stata sua. Il che confermerebbe che la moralità della Russia è, tutto sonunato, ben protetta. Per combattere la corruzione dei costumi, infatti, tutto è lecito. [g. e]

Luoghi citati: Mosca, Parigi, Russia, Svezia