Grandi manovre attorno all' Hdp di Ugo Bertone

Grandi manovre attorno all' Hdp Grandi manovre attorno all' Hdp // titolo rastrellato. Il gruppo pensa a Gucci? MILANO. L'onda lunga del terremoto bancario va a sbattere, in questi giorni, proprio qui, sulla diga di Hdp. In due giorni <! stato scambiato il f>% del capitale della finanziaria di via Turati, da cui dipende, tra l'altro, il «Corrieri! della Sera». Nella passata settimana era passata di mano, del resto, una quota analoga, di poco superiore al f>%. E, solo ieri, la pioggia di acquisti sul titolo ha comportato un aumento del 2,85% grazie- a scambi per (piasi 50 milioni di titoli (dopo 91 milioni di titoli lunedi). L'euforia, infine, ha contagiato pure le 1 Idp risparmio non convertibili, protagonisti! di un balzo del 3,5%. Scambi vivaci, insomma, anzi eccezionali anche se, sul piano dei prezzi, le (piota/ioni sono ancora lontane dai massimi: la finanziaria, infatti, vale in Borsa «solo» 3500 miliardi. Ma non è di sicuro comuni! che un titolo prenda il volo proprio in coincidenza con l'uscita dal paniere del «Mib 30», come è il caso dell'Hdp in questi giorni. Di qui a sospettare aria di scalata sulla finanziaria, suggerisce il tamtam di Piazza Affari, non corre molta strada. Ieri mattina, poi, la tensione attorno ai valori della finanziaria e cresciuto dopo che si era diffusa la voce di una riunione del comitato esecutivo della finanziaria, composto dal presidente Nicolo Nefri, dall'ani ministra tore delegato Maurizio Romiti, dall'avvocato Enrico Gibboni, dall'amministratore delegato della Comit Pierfrancesco Saviotti e dal presidente della Smog Roberto Bertazzoni. Le ragioni dell'incontro? In assenza di qualsiasi indicazione ufficiale le voci si sprecano. Ma, al di la delle' vicende legato al domino bancario, non va trascurata, nemmeno in questi giorni, l'anima «made in Italy» del gruppo di via Turati. In Hdp, infatti, cresce di volume il dossier Gucci. Maurizio Romiti, infatti, avrebbe tessuto con pazienza la tela della sua rivincita nel tessilo abbigliamento con un lungo negoziato nei confronti di Bernard Arnault, Purtroppo, proprio (piando sembrava che l'intesa tra Lvmh e Hdp fosse imminente, è arrivata la notizia dell'irruzione sulla scena di Francois Pinault, il granilo nemico di Arnault. Visto da casa Hdp, la novità è sconsolante: si allontana la possibilità di rovesciare, con un'alleanza di grande respiro, l'immagine di debolezza nel settore legata alle difficoltà di Fila e di Gft (dopo il più che probabile divorzio con Armani). Ma «l'operazione Gucci», probabilmente, non e del tutto tramontata. li di questo Maurizio Romiti potrebbe aver informato i propri colleghi ai vortici della finanziaria. Ma non è difficile ipotizzare che, nella riunione, si sia parlato d'altro. Chi sta rastrellando i titoli Hdp? Il tamtam di Piazza Affari sussurra, in questi giorni, di una possibile operazione di raccolta in vista di un'Opa. A favore della manovra ci sarebbe sia il livello della quotazione dei titoli, ancor sotto i massimi che, soprattutto, l'appetito per il «Corriere della Sera». La mappa azionaria del gruppo vede un sindacato di blocco forte dol 43% circa del capitale. Ma al blocco di controllo concorrono soci rivali, se non ostili, almeno a giudicare dallo vicende di questi giorni in'Comit: Mediobanca, forte dell'11,5%, più Gemina (anch'essa in robusta ascesa, il 3,5%) che, esercitando le opzioni concesse da Fiat o Mediobanca, potrebbe salire fino al 9%; ma anche Sicind (Fiat) forte del 12,3% e la Pirelli. Potrà reggere questa compagine composita all'assalto di uno scalatore? I patti di sindacato, afferma la «legge Draghi», non valgono in caso di Opa. Ma, replicano alcuni, la pista per gli acquisti di questi giorni potrebbe essere un'altra: proprio Mediobanca potrebbe aver consolidato le posizioni in Hdp per evitare brutte sorprese proprio ora, quando la faticosa costruzione di un'alleanza finanziaria e industriale por il «made in Italy» sembra possibile. Intanto, anche se l'ipotesi appare a prima vista confusa, all'esame del gruppo di comando ci sarebbero puro ipotesi di «blindatura» della maggioranza, per evitare un «takeover» sgradito. Si tratterebbe, magari in coincidenza con l'affare «Gucci» o altro, di separare la sorte del tessile abbigliamento dal tesoro editoriale della finanziaria. Ma non è facile, in realtà, prevedere una soluzione dell'enigma Hdp fuori dalla cornice della partita principale. Si vedrà. Ugo Bertone Via Filodrammatici studia come «blindare» la finanziaria da possibili scalate A comprare in Borsa è la stessa Mediobanca? Maurizio Romiti amministratore delegato della Hdp In due giorni in Borsa scambiato il 15 per cento dei titoli

Luoghi citati: Milano