Naomi, io danzo seminuda

Naomi, io danzo seminuda In mille al «Ballo della rosa»: incassato oltre un miliardo per lo spettacolo benefico Naomi, io danzo seminuda Principi e top model alla festa di Montecarlo MONTECARLO _ DAL NOSTRO INVIATO Se al Ballo della Hosa si paga per vedere i principi, allora bisogna aspettare le nove (lolla sera, i paparazzi a far mucchio e i Ranieri in parata, come se fossimo alla sfilala dell'Oscar. Stéphanie di nero vestila, con i capelli tirati su, e Carolina, abito blu notte con una spallina sola o il mazzo di rose nella mano destra, sempre rigorosamente all'altezza del ventre, quasi a voler nascondere quello che a Montecarlo dicòno tutti: sta per arrivare un altro erede. Contenti? Il principe- Ranieri e Alberto in mezzo a loro chiacchierano e sorridono. Poi, bisogna aspettare e spiare, asserragliati dietro le transenne o appollaiati sulla balconata della Salle des Etoiles allo Sporting, allungando il collo, dopo il caviale o l'astice e un sorso di Champagne Terrier. Se al Hallo della Uosa, invece, si viene per beneficenza, fate voi un ])o' di conti. Quattromila franchi a testa, cioè un milione e duecentomila lire, 950 presenti e 'J40 che sono passati alla cassa per far festa. Non abbiamo capito chi sono i dieci che ne hanno fatto a meno. I giornalisti, che hanno la loro bella fama di scrocconi, o i padroni di casa, perché noblesse oblige e le collette le facciano i sudditi, se permettete. Il calcolo fa lo stesso un miliardo e 120 milioni, che non sono proprio briciole, ed e questo che conta Così, alla fine, sono tutti contenti: quelli che volevano vedere la famiglia dol principe e quelli che volevano fare opere di bene. Sono contenti anche quelli che volevano divertirsi e basta, e mica solo per lo spettacolo sul palco. Tutti splendidamente in lungo e in frac, qualche signora con le piume e una persino conciata come una sirena ci»; luccica dai capelli ai piedi. L'unico che non ha il vestito da sera è un fotografo francese con un completo rigato grigio da circo equestre. Voto dieci. Avrà mangiato in cucina. Meglio non sfigurare con il bel mondo. La serata prevedeva le modelli! più famosi! del mondo, Carla Bruni, Helcna Christensen, Elle Maepherson, Karen Mulder, Nadja Auennann e Naomi Campbell, che si presenta quasi nuda in calze argentate ed una minuta e trasparenti! guepiere. Costumi di Karl Lagerfìeld, lo stile di Chanel e Fendi: una modella per ogni decennio, dagli Anni Cinquanta al Duemila. K poi, le esibizioni di Line Renami, Ma rimine Puithfull, Gloria Gaynor, Grace Jones e Shirley Hassey. C'è pure la tombola con i premi, dal weekend a Montecarlo al tailleur Chanel, alla spilla in oro bianco Ili carati, diamanti e perle. Presenta Canile Bouquet e fra i vincitori non manca Camilla Crociani, grande ereditiera, ma se piove sempre sul bagnato sarà mica colpa sua. Per l'edizione numero 50 del Hallo della Hosa è un successo che comincia già alle otto della sera con la passerella dei paganti più o meno famosi. Ci sono principi, ereditieri, attori, grandi gioiellieri, belle donne, commercianti e le loro commesse che hanno letto Cenerentola. C'è una coraggiosa signora di sessantanni, incurante dei sorrisi, che sfila appiccicata con lo scotch mentre esibisce la sua splendida minigonna rosa, aperta davanti e con lo strascico dietro. Ci sono marito e moglie che devono essere volati qui da una corrida, ci sono tante signore in rosa, ci sono Alberto e Jò Repossi e il famoso gioielliere mostra la spilla sul petto della moglie, una piuma di marajà, fior d'elisse, e risplende lo zaffiro giallo «di oltre quaranta carati», come certifica lui. Per Alberto Repossi è il ventiduesimo ballo della rosa: «Ho cominciato nel '77», dice. Non è l'unico fra gli aficionados. C'è Emanuele Filiberto di Savoia con la sua ultima fidanzata. Cli chiedono se per rientrare in Italia ò disposto a giurare fedeltà alla Repubblica. Risponde: «Ma sì, se me lo chiedono lo farò. Basta che la smettano. Solo che ogni volta salta fuori qualcosa che ritarda il nostro rientro, in un modo o nell'altro. E se non è il giuramento di fedeltà, chiedono la restituzione degli archivi. Continuano a ripeterci che dobbiamo pentirci, e certo, è vero, le leggi razziali sono state una cosa vergognosa. Ma che colpa può avere un pronipote, che cosa c'entro io che non ero ancora nato quando succedevano quei fatti? La verità è che non finiranno mai. Fino al giorno in cui io ini presenterò in Italia e non potrà succedermi nulla perché non sono previste sanzioni». Qualcuno provoca: e allora perché non lo fa? «Ci sto pensando». Intanto, l'Italia la respira da qui, Sporting di Montecarlo, Hi ilo della Rosa. C'è la Lollobi igida che si raccomanda con i giornalisti: «Scrivetelo che Roma fa schifo, è sporca, abbandonata. Io ven;;o qui sempre volentieri, c'è più serenità più tranquillità, più pulizia. Quando torno a Roma, invece, sono disgustata dalla sporcizia che c'è, dovrebbero lavarla, pulirla, non possono lasciarla in quello stato. E' una vergogna». C'è Naomi Campbell che sorride ai fotografi stringendosi a Briatore. C'è Ezio Greggio che scherza con I» tivù, parla di Juve e dei suoi nuovi film: «Qui mi hanno invitato. Ho risparmiato sul biglietto. E poi, è sempre meglio che lavorare». Avrà ragione lui. Così, si va tutti in sala, aspettando i padroni di casa. Alle dieci si comincia. Nel tavolo centrale, il principe Ranieri con Alberto, Stéphanie e Karl Lagerfeld. Nell'altro tavolo, Carolina e il principe di Hannover assieme a Carole Bouquet. Dopo la cena, tocca alla tombola. Ma la fortuna è così dispettosa che per assegnare il primo premio, quello della spilla in oro bianco, devono ripetere l'estrazione per tre volte, perché per le altre due non si presenta nessuno. Poi, comincia lo spettacolo. Gloria Gaynor scatena la sala, dai tavoli sventolano tutti i tovaglioli e gli afieionados ripetono che al Ballo della rosa tanto trasporto non s'era mai visto. Si vede che anche i principi si emozionano. Grace Jones ringhia dal palco come una pantera, abbranca al volo le rose che lanciano verso il palco. Marianne Faithfull è l'unica che concede il bis. Musica e ritmo. E' il Duemila che bussa al Principato. E alla fine, Alberto e Stéphanie aprono le danze. Al posto dei valzer, pero, qualche samba e lenti da discoteca. I tempi cambiano anche dove il mondo voleva fermarsi. E' la nuova festa di Monterai In. Brin disi con lo champagne :->olo Ezio Greggio ha fretta, deve .'scappare via: «Sempre carine queste sagre di paese...». Pierangelo Sapegno Dopo cena, la tombola Ripetuta tre volte l'estrazione per il primo premio: una spilla in oro bianco A sinistra la principessa Stéphanie con il principe Ranieri A lato Naomi Campbell ;!ì!a seminuda e, a destra, il principe Ernst August di Hannover e la moglie Carolina di Monaco Carolina in abito blu notte con una spallina sola, Emanuele Filiberto era accompagnato dalla fidanzata