Germania scandali in banca

Germania scandali in banca Investimenti edili Germania scandali in banca MONACO. Vento di scandali e I dimissioni ai vertici del sistema bancario tedesco. Un'indagine giudiziaria sulla contabilizzazione di vecchi investimenti edilizi ha portato alle dimissioni del presidente della Hypovereinsbank, secondo gnippo bancario tedesco. In un comunicato emesso ieri, il presidente dell'istituto Klaus Goette ha spiegato che il problema ha messo troppa pressione sul gruppo, frutto della fusione fra Hypo Bank e Verenisbank, ed ha aggiunto di aver usato tutte le proprie energie, per evitare che il caso scoppiasse. «Non c'è nient'altro che io possa fare per riportare la banca ad uno stato di normalità». 11 gigante assicurativo Allianz, maggiore azionista di Hypovereinsbank, ha l'atto sapere di comprendere e di rispettare la decisione di Goette. Le dimissioni appaiono così irrevocabili, mentre già si fanno i nomi dei possibili successori. Secondo il quotidiano Der Spiegel, il dirigente della BMW, Volker Doppclfcld, che sta per lasciare il settore automobilistico, sarebbe in lizza per la successione. In corsa anche il responsabile del settore finanziario della banca, Max Dietrich Kley. Il caso che ha portato Goette alle dimissioni riguarda l'accantonamento di 3,5 miliardi di marchi a garanzia dei rischi di un investimento edilizio ereditato dalla Hypo Bank. L'operazione ha attirato nei giorni scorsi le attenzioni della magistratura di Monaco, che sta accertando l'esistenza di irregolarità di bilancio. La scorsa settimana, la magistratura aveva fatto perquisire le abitazioni e gli uffici di alcuni esponenti del gruppo bancario, fra i quali, secondo indiscrezioni, la casa e l'ufficio dello stesso Goette.

Persone citate: Goette, Volker Doppclfcld

Luoghi citati: Germania