Quando la Tv ascolta le bionde e la natura

Quando la Tv ascolta le bionde e la naturaQuando la Tv ascolta le bionde e la natura Adessodi trasmissioni near- rivanoaltredue, entrambecondotte da Licia Colò, chediventa, soprattutto per Raitre, il volto «verde». Insieme Con Fazzuoli, Vannucci, Sveva Sagramola. Più volte in corsa per questo o quel varietà, la Colò e stata adesso premiata: il sabato sera e la domenica pomeriggio sarà lei a ideare e condurre queste due novità dedicate una all'ambientee l'altra ai viaggi, in una maratona da video concessa a pochi. D'altra parte, proprio questo vuole Licia Colò: uscire dal suo campo, dopo che ha tatto tanta fatica per conquistarselo, non le interessa. Il fine settimana di questa primavera su Raitreè tutto suo: non con una staffetta, ma con dueprogrammi distinti: quale le piace di più?«Mi stanno bene addosso tutti e due - risponde la conduttrice - Ho fatto più di 300 ore di diretta, stare davanti ad una telecamera non mi affatica. Mi stanca molto, invece, la preparazionedi un programma». Al sabato, dal 20 marzo, in prima serata, Licia Colò nella doppia veste di autore e conduttore, presenta King-Kong: un pianeta da salvare due oresullecondizionidi salute della terra fatte con le associazioni di volontariato di tutto il mondo. L'idea originaledellatrasmissioneè quella di convincerci checiascuno di noipuòfarequalcosa per migliorare le condizioni in cui viviamo. C'è una sequoia in California sulla Butterflyhill chedeveesssereabbattuta e c'è una ragazza cheda mesi s'è stabilita su quell'albero per impedire che le multinazionali lo buttino giù. Licia Colò intende lanciare un appello per una raccolta di firme: più ce ne saranno, più sarà difficile che la sequoia cada sotto gli occhi del mondo. Con personein studio checredonoa quello chefanno e aiutati da inviati-scienziati in giro a far servizi, si parlerà anche di casa nostra: del Sarno e della sua frana, degli straripamenti dei fiumi in Liguria, dei terremotati dell'Umbria. A un documentario bello ma solo illustrativo verrà preferito sempre uno meno bello ma di denuncia. Insomma elefanti sì, ma per raccontare che s'è riaperta la caccia all'avorio delle loro zanne. E galline prataiole, poco esotiche ma molto attuali, per invitare a consumare le uova ruspanti invece che quelle dei polli allevati in batteria. Da domenica 28 marzo, alle 14,30, sempre su Raitre, parte, invece, Alle falde del Kilimangiaro, trasmissione di servizio dedicata ai viaggi ancora con Licia Colò: dove, come e quando in giro per il mondo. Oltrea proporre vacanze nei paradisi terrestri incontaminati, molto spazio ai giri per l'Italia da fare in un solo fine settimana. Per coinvolgere il pubblico «Il gioco del mondo»: dieci tappe con una meta a sorpresa regalata a chi sa rispondere a tante domande e curiosità geografiche. E poi consigli, racconti, cose noteecose ignote, panorami, meteestreme, musei da riscoprire, raccomnadazioni utili per chi deve fare la valigia. Seva bene, dopo questa manciata di puntate primaverili, si ricomincia in autunno con questo doppio appuntamento che potrebbeandareavanti per l'intera stagione televisiva. (si.ro.) Due novità in verde: il sabato, in prima serata, va in onda «King Kong»: si parlerà della salute del pianeta Terra, La domenica pomeriggio, dal 28, si andrà invece «Allefalde del Kilimangiaro»: si tratta di una trasmissione di servizio tutta dedicata ai viaggi

Persone citate: Colò, Fazzuoli, Licia Colò, Seva, Sveva Sagramola, Vannucci

Luoghi citati: California, Italia, Liguria, Umbria