ALLA CHITARRA di 1. O.

ALLA CHITARRA CONCERTI ALLA CHITARRA Mythos, Alfieri Tempia e Araldo LA programmazione musicale porta a Torino in questi giorni molta chitarra. Venerdì 19 alle 21,15, nell'Oratorio di San Filippo in via Maria Vittoria 5, sarà il Duo G. Rosetta (Margherita T. Vallomy e Anna Velia) a eseguire brani di Granados, Ponce, Gnattali, Piazzolla, Castelnuovo-Tedesco (la graziosa «Sonatina canonica»), una trascrizione di Franck e poi ancora Rosetta. Lunedi 22 alle 21 si tiene uno degli appuntamenti programmati da Mythos al Teatro Araldo. E' di scena André Fischer, già allievo in Svizzera di Battais e Ghiglia, che inizierà con un omaggio alla terra elvetica («Quatre pièces brèves» di Frank Martin); poi presenterà la «Suite compostelana» di Federico Mompou, la trascrizione di quattro Lieder tratti dal «Canto del Cigno» di Schubert, e chiuderà la serata con «Variazioni e fuga sulla "Follia di Spagna"» di Ponce. La chitarra apparirà anche tra le braccia di Carlo Mascilli Migliorini la sera del 23 marzo (ore 21, Conservatorio) per il cartellone della Stefano Tempia, ma in duo con il violino di Marco Corsini. Si riscoprirà così la vena felice di Paganini nel trattare entrambi questi strumenti, grazie alla giovanile «Sonata concertata in la maggiore» e soprattutto alla «Sonata n. 1 in la maggiore» tratta dal celebre «Centone»; e inoltre si avrà la conferma della grande classe di Mauro Giuliani, specie dopo il suo trasferimento a Vienna, ascoltandone la «Sonata op. 25 in mi minore». Ma si farà la conoscenza ravvicinata anche di Francesco Molino, quotato rappresentante della scuola violinistica piemontese e allievo di Pugnani, con i Notturni in la minore op. 37 e in re maggiore op. 38, originariamente destinati al flauto. E si segnala ancora, mercoledì 24 alle 16 al Teatro Alfieri, lo spettacolo «La Barraca (Nella Spagna di Garcia Lorca e Manuel de Falla)», che impegnerà con il soprano Susy Picchio e la danzatrice di flamenco Olga Borrego Manente, anche il chitarrista Renato Pompilio, già allievo di Guido Margaria. [1. o.]

Luoghi citati: Battais, Spagna, Svizzera, Torino, Vienna