MASSAIA: LA TRAVIATA

MASSAIA: LA TRAVIATA MASSAIA: LA TRAVIATA All'Alfa «La serva padrona» e «Bastiano e Bastiana» IL fine settimana è ricco di sorprese per gli appassionati di lirica. Due teatri privati - l'Alfa Teatro e il Cardinal Massaia - propongono due realizzazioni molto diverse e ugualmente stimolanti. Sabato 20 marzo alle 20,45 l'Alfa Teatro (via Casalborgone 16/1) ospita, all'interno della stagione «Debutto» dedicata ai nuovi interpreti lirici, l'allestimento di due atti unici settecenteschi, ovvero il capolavoro pergolesiano La serva padrona - delizioso intermezzo interpretato per l'occasione da Francesca Incardona, Renato Novara e Giancarlo Vittone - e il primo cimento operistico del giovane Mozart, la singolare operina Bastiano e Bastiana oggi eseguita, nei ruoli principali, da Gianmarco Sabato ed Erica Pittoni. La doppia regìa è firmata da Valter Carignano. Il biglietto è in vendita a 20 mila lire (ridotto 15 mila); tel. 01 1/819.35.29. Ben più tradizionale, invece, è la proposta del Teatro Massaia (via Cardinal Massaia 104) che sabato 20 (alle 21) e domenica 21 (alle 16) mette in scena la Traviata di Giuseppe Verdi. Le ridotte dimensioni del palcoscenico non impediscono una rea- lizzazione completa della partitura, a cominciare dalla presenza di un coipo di ballo - fornito dalla scuola «Mamadance» e coordinato dalla coreografa Resy Braida - fino all'accompagnamento orchestrale diretto da Luigi Canestro. Il quartetto di protagonisti è formato da Maria Cristina Berardo e Daniela I'ilotto che si alternano nel ruolo principale, Danilo Formaggia (Alfredo), Paolo Lovera (Germont padre) e Anna Marchesane (Fiora). Biglietti a 20 mila; tel. 011/257.881. [a. fe.|