L'Alternativa è ai "Margini"

L'Alternativa è ai "Margini" PROSSIMAMENTE L'Alternativa è ai "Margini" /ni he fa Marcello Baraghini, entra nel ■ ' gruppo? Almeno un po', con il varo per la sua Stampa Alternativa (30 anni di 1 j continue invenzioni editoriali, oltre _VdJ iooo titoli in catalogo per «dar voce a chi non l'ha») della collanina «I margini», tascabili di prosa, poesia, piccoli saggi, reportage: ancora «strumenti di presa di coscienza, impegno civile e divertimento» restando borderline ma senza andar troppo oltre, come testimoniano i primi 4: da Boris Vian a Munari, da una marcia (esilarante) su Cuba dei «machi» italiani alla morale anarchica di Kropotkin (8 mila lire, 70-100 pagine, tiratura iniziale 5 mila copie, una ventina di uscite l'anno). A dimostrazione che perfino il nostro editore più avventuroso deve ormai barcamenarsi (vedi il colo fisiologico dei Millelire, nonostante i 2 milioni di copie L'A dell'Epicuro sulla felicità: tanto che alla Fiera del libro di Torino «insieme ad altre bombe» arriverà l'Epicuro-2 dell'Elogio del buon vivere. E nonostante il recente «scoop» con // libro, la famosa lezione di Arnoldo Mondadori nel maggio '27 all'Istituto di Cultura Fascista di Milano, «I margini» raccoglieranno proposte editoriali impossibili ai Millelire per la ridotta fonazione o inadatte alla radicale «Eretica» (che ha prodotto in questi giorni un piccolo capolavoro di perfidia ni" contro i moloch del denaro con la Banca Bassotti di Giuseppe Cloza, nonché un excursus sulle scorrerie dei papi). Dopo un'inaugurazione soft, nei «margini» entreranno comunque storie toste, tra una Cronaca del terremoto in Val Nerina, un'inchiesta sugli aiuti-truffa ai Paesi ex comunisti, un compendio di Cose turche nelle galere di Istanbul. Andando, purtroppo, a sovraffollare scaffali vicini all'esplosione. «Il fatto è che non di affollamento si dovrebbe parlare - dice il beckettiano Baraghini -, ma di un'ammucchiata che permette, con la scusa del prezzo, di propinare al lettore rimasugli di catalogo o precotti usa-e-getta». Nel gruppo sì, ma con il kalashnikov. Mirella Appiatti Baraghini: altri tascabili, strumenti di impegno civile e di divertimento, da Boris \ian a Munari In arrivo inchieste sugli aiuti-truffa agli ex Paesi comunisti e sulle galere turche 99 66

Persone citate: Arnoldo Mondadori, Baraghini, Boris Vian, Giuseppe Cloza, Marcello Baraghini, Munari

Luoghi citati: Cuba, Istanbul, Milano, Torino