Il vicesindaco se ne va Colpa del Multavelox?

Il vicesindaco se ne va Colpa del Multavelox? Perloz, si dimette dopo le contravvenzioni Il vicesindaco se ne va Colpa del Multavelox? Votò a favore dell apparecchiatura Ora è stato minacciato e insultato PERLOZ. Era stato uno dei sostenitori del «Multavelox» installato, attraverso una società privata, dall'amministrazione comunale di Perloz. Ma l'apparecchiatura ha fatto strage di automobilisti, molti residenti proprio nella zona di Perloz, verbalizzando in pochi giorni multe per milioni. E cosi al vicesindaco Ivo Clerin, 44 anni, di cui gli ultimi 9 trascorsi al fianco de! primo cittadino Marco Féy, sono arrivate minacce e insulti sempre più pesanti, sempre più insistenti. E ora Clerin ha deciso di abbandonare la poltrona di amministratore comunale. Si è dimesso, fra 10 giorni dovrebbe esserci il Consiglio comunale che nominerà il sostituto nella giunta di Fey. Clerin smentisce che ci sia un collegamento tra la vicenda del Multavelox e le sue dimissioni. Ma tutto il paese dice il contrario. «Ho troppo lavoro - spiega l'ormai ex vicesindaco di Perloz Ivo Clerin. vice sindaco dimissionano -, io sono un contadino, non ho più tempo da dedicare all'amministrazione. Ho preferito lasciare». Nessun disaccordo con la giunta? «Assolutamente no dice Clerin -. sono sempre andato d'accordo con tutti, soprattutto con il sindaco ho un ottimo rapporto. In Comune mi occupavo dei lavori pubblici, un settore dove la burocrazia e molto forte, non riuscivo più a seguire tutto». E la storia del Multavelox? E' vero che abbandona l'incarico per quella vicenda? «Guardi, io sono stato tra quelli che ha votato a favore dell'installazione del provvedimento, ma non vorrei parlarne». E perché? «Sono successe un po' di cose spiacevoli, nei miei confronti. Posso soltanto dire che ero d'accordo con l'iniziativa perché qui a Tour d'Hereraz non c'è l'autostrada e la gente deve smetterla di andare ai 110 all'ora. Abbiamo anche una scuola, ci sono dei bambini». Si, ma dicono che l'apparecchiatura abbia fatto strage di automobilisti, multe per milioni e tanta gente furibonda: «Mi spiace soltanto per quella signora che ha preso due multe per scendere verso la farmacia. Aveva la bambina ammalata e andava di fretta. Ecco, quello e l'unico caso in cui mi spiace». Ivo Clerin non ha molta voglia di parlare dell'argomento. Sconosciuti gli hanno danneggiato la Vespa, ha ricevuto minacce e di questa storia non ne vuol più sentir parlare. Era da 19 anni nell'amministrazione comunale di Perloz. Ha l'atto tutta la trafila, da consigliere di minoranza alla maggioranza, poi assessore e vicesindaco per 9 anni. Ora lascia tutto. Il Multavelox è riuscito a far traballare una giunta. (s. ser.)