Omnitel, maxiutile Esplodono i ricavi

Omnitel, maxiutile Esplodono i ricavi Lancia con Pagine Italia la ricerca «a voce» Omnitel, maxiutile Esplodono i ricavi MILANO. Omnitel passa da una perdita di 140 miliardi a un utile di 781 miliardi dopo un incremento del 143% dei ricavi, pari a 4.464 miliardi. Il positivo andamento economico, fa rilevare una nota «ha consentito di raggiungere con un anno di anticipo il pareggio finanziario». Il cash flow netto (dopo gli investimenti e la variazione del capitale circolante) è positivo per 427 miliardi di lire (contro un risultato negativo di 313 miliardi). Con un aumento di 3,7 milioni di nuovi clienti, ora pari a 6,19 milioni alla fine del '98, la quota di mercato è stata del 42,6%. Particolarmente soddisfacente aggiunge la nota - è il tasso di disattivazione che si è attestato al 13,3%. «Nel 1999 - ha commentato l'amministratore delegato Silvio Scaglia - il lancio commerciale dei servizi Internet su piattaforma Wap e del servizio satellitare Globalstar contribuiranno fortemente all'ulteriore sviluppo del mercato della telefonia mobile». Tornando ai risultati esaminati dal consiglio, i ricavi da servizi sono aumentati del 156% n 3. 840 miliardi, l'Ebitda (l'utile prima di oneri finanziari, tasse e ammortamenti) è stato positivo per 1.473 miliardi (contro 310) con un'incidenza sui ricavi da servizi del 38,4%. Omnitel continuerà a crescere, ha aggiunto Scaglia, e gli oltre 1.300 miliardi investiti lo scorso anno «sono un segno tangibile della fiducia che l'azienda ha nelle opportunità che deriveranno dal proprio posizionamento e dal mercato, cresciuto in questi anni grazie al contributo determinante di Omnitel». Da ieri, Pagine Italia, la società del Gruppo Fininvest che edita Pagine Utili e Pagine Utili Affari, è legata a Omnitel da un accordo che punta a lanciare un innovativo servizio di talking pages d'Europa: prima dell'estate, chiamando un numero Omnitel e «navigando» con la sola voce, tutti gli italiani potranno apprendere, 24 ore su 24, sette giorni su sette, tutto quanto è contenuto sullo Pagine Utili in tema di hotel, ristoranti, negozi e pronto intervento.

Persone citate: Scaglia, Silvio Scaglia

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano