Il presidente uscente in lista in Lussemburgo

Il presidente uscente in lista in Lussemburgo SANTER Il presidente uscente in lista in Lussemburgo BRUXELLES. Wim Kok si chiama fuori dalla corsa per la presidenza della Commissione europea: «Quando dico che non sono un candidato - ha detto il premier olandese in una conferenza stampa al termine della riunione settimanale del suo governo - vuol dire che non lo sono. E' il momento di concentrarsi su quelli che sono i veri candidati e, ner fortuna, con l'ex-presidente del consiglio italiano Romano Prodi ne abbiamo uno molto buono». Intanto il presidente della Commissione europea dimissionaria, Jacques Santer, ha annunciato che si presenterà il 13 giugno alle elezioni europee come capolista del Partito cristiano sociale lussemburghese (PSC). Questo lo sospende automaticamente dal ruolo di presidente della Commissione Ue, aprendo la strada a una presidentza ad interim dell'attuale vicepresidente anziano Sir Leon Brittan. Ad annunciare la sua candidatura ieri sera una trasmissione televisiva, e stato il premier lussemburghese Jean-Claude Junker indicando che «il comitato nazionale del PCS aveva designato capolista Santer per le elezioni europee». Santer ha già accettato, secondo una nota diffusa ieri sera a Bruxelles dalla Commissione europea, aggiungendo: «Spero di proseguire l'impegno europeo che mi ha sempre caratterizzato».

Persone citate: Claude Junker, Jacques Santer, Leon Brittan, Romano Prodi, Santer, Wim Kok

Luoghi citati: Bruxelles, Lussemburgo