Disastro 2000, i malines si preparano ai tumulti

Disastro 2000, i malines si preparano ai tumulti MILLENNIUM BUG Se i computer impazziranno bloccando gli stipendi Disastro 2000, i malines si preparano ai tumulti WASHINGTON. I iiiarines si preparano per salvare la patria, nel caso il «baco del Duemila» provochi una rivoluzione a Washington. La notizia 6 trapelata ieri, in poche righe, in una rubrica del «Washington Post» dedicata ai problemi militari. Si e appreso cosi che le truppe d'assalto potrebbero intervenire per ripristinare l'ordine pub blico se si verificasse la peggiore eal.ast.role chi; un burocrate possa immaginare: la mancata consegna dello stipendio agli impiegati. Che cosa succederebbe, si Simo domandati gli strateghi dei marines, se il primo giorno dell'anno Duemila i computer del governo federale americano impazzissero e gli impiegati dei vari ministeri non ricevessero la busta paga? A Washington lavorano decine di migliaia di persone, molte delle (piali sono allenate a mantenere il sangue freddo di fronte alle peggiori crisi mondiali. (ìli uomini e le donni! che ogni mattina vanno in ufficio alla Casa Bianca, al Pentagono, al ministero del Tesoro, hanno affrontato con la stessa imperturbabile efficienza guerre, terrorismo e crisi finanziarie. Hanno mantenuto una calma eroica perfino nell'autunno freddo del 1995, quando una impuntatura del Congresso costrinse il governo a chiudere per qualche giorno tutti i servizi non indispensabili. A Washington cambiano in continuazione i presidenti e i loro programmi, ma c'è un faro nella notte per gli impiegati federali, un punto di riferimento sicuro e immurabile: lo stipendio. Se questo dovesse venir meno per un problema di computer, nessuno può prevedere che cosa accadrebbe. V. i marines hanno deciso di prepararsi al peggio. Un contingente accasermato nel cuore di Washington, sulla ottava strada, e stato inandato per una esercitazione india base di Quantico in Virginia. Equipaggiati con filo sinuato e scudi anti sommossa, i marines hanno affrontato schieri! di militari in borghese, che sostenevano la parte di impiegati inferociti. Per questa volta, hanno avuto la meglio i marines. La capitale del mondo libero è ben difesa. |Ansa|

Luoghi citati: Virginia, Washington