Il Congresso approva lo Scudo spaziale

Il Congresso approva lo Scudo spaziale DIFESA La svolta dopo i test missilistici di Pyongyang e Teheran. Mosca e Pechino: una minaccia Il Congresso approva lo Scudo spaziale Voluto da Reagan,fu bloccato dalla caduta del Muro WASHINGTON. Riparte negli Stati Uniti il programma dello «scudo spaziale», una versione più realistica del sistema di difesa anti missilistico introdotto da Ronald Reagan nel 1984 e sepolto sotto una montagna di problemi di bilancio e di fattibilità tecnica. Il Senato mercoledì aveva votato quasi all'unanimità (97 voti a favore e tre contrari) il provvedimento per lo sviluppo di un nuovo sistema «non appena questo sarà fattibile tecnologicamente». Il testo, ieri approvato anche alla Camera, non fa riferimenti a tecniche, costi o date per il completamento del sistema. Il rischio di un veto che Clinton aveva minacciato fino a pochi giorni fa, è stato aggirato dai repubblicani con l'introduzione di due emendamenti che garantiscono il proseguimento dei negoziati eli disarmo strategico con la Russia, oltre che il sistema di finanziamento. La resistenza dei democratici è stata vinta dopo i test missilistici della Corea del Notti e dell'Iran, e dalle rivelazioni sulle attività di spionaggio cinesi nei laboratori nazionali di Los Alamos. All'approvazione dello scudo spaziale il governo cinese ha reagito con asprezza Secondo il ministero degli Esteri, l'iniziativa va contro il disarmo e rappresenta una minaccia per la pace mondiale. E la Russia ha avvertito gli Stati Uniti che il progetto, una «seria minaccia per l'intero processo di controllo degli armamenti nucleari», rischia di svuotare di contenuto gli accordi bilaterale sul disarmo. |AdnKmnos-Agi|

Persone citate: Clinton, Muro Washington, Reagan, Ronald Reagan

Luoghi citati: Corea Del Notti, Iran, Mosca, Pechino, Russia, Stati Uniti, Teheran