Viagra: primo compleanno per una piccola pillola blu

Viagra: primo compleanno per una piccola pillola blu Tra delusioni e consensi il farmaco è un buon affare: negli Usa venduti cento milioni di pastiglie Viagra: primo compleanno per una piccola pillola blu ROMA. Nei soli Stati Uniti le pillole vendute sono state cento milioni; il giro d'affari si avvia rapidamente a oltrepassare il miliardo di dollari (1800 miliardi di lire). Tutto questo è viagra, o meglio, il bilancio del primo anno di vita di una medicina che si è prepotentemente imposta sul mercato dell'impotenza. Oggi il medicinale della Pfizer, che aveva ottenuto 1' autorizzazione delle autorità americane lo scorso 27 marzo, si appresta a celebrare il primo compleanno con un bilancio forse oscurato da alcune ombre, ma che tutto sommato lascia soddisfatti i produttori e la maggior parte dei pazienti che hanno fatto entrare il viagra nella loro stanza da letto. «Nessun altro nome commerciale - commenta soddisfatta Marian Caprino, portavoce della multinazionale farmaceutica americana - è entrato nel linguaggio popolare come quello del viagra. Ma non basta. La campagna di immagine del nostro farmaco ha mosso personalità d'eccezione, come quella di Bob Dole, leader parlamentare di maggioranza per i repubblicani». Il volto di Dole, che è affetto da un cancro alla prostata è ormai associato da molti milioni di americani al viagra, di cui il popolare esponente politico ha più volte pubblicamente dichiarato di essere un fedelissimo. «Il viagra - spiega il direttore dell'istituto Kinsey per le ricerche sul sesso e la riproduzione di Bloomington (Indiana) - ha sollevato nuovi interrogativi riguardo all'importanza della vita sessuale nelle persone di età media e avanzata e della sua priorità nella concezione dell' organizzazione e dell'assicurazione sanitaria». Il percorso compiuto in questi primi mesi di vita dal farmaco si è rivelato, in ogni caso, piuttosto accidentato: i numerosi casi di morte per attacco cardiaco che sono stati, in qualche modo, messi in relazione con l'uso del viagra hanno indotto la Pfizer a modificare più volte le avvertenze sulla confezione e ad aggiungere l'invito a una particolare cautela rivolto ai cardiopatici, mentre anche sulla reale efficacia si fanno avanti sempre nuovi dubbi. Anche la possibilità di ottenere via Internet la ricetta per acquistare le pillole ha scatenato indignazione da parte delle associazioni mediche. «Il 30 per cento dei miei pazienti - afferma Irwin Goldstein, docente di urologia alla Boston University - è ormai delusa dal viagra e in cerca di soluzioni alternative». Un'alternativa al viagra, che gode di una posizione monopolistica, piacerebbe anche ai concorrenti di Pfizer, vasomax: il primo antiviagra, sarà venduto in autunno e promette un'azione più rapida e minori effetti collaterali. Per ora, comunque, anche nel nostro Paese il prodotto, commercializzato ufficialmente dall'ottobre dell'anno scorso, sta andando bene, stando a quanto afferma Maria Pia Ruffilli, direttore esecutivo della Pfizer Italia: «Il bilancio è per molti aspetti positivo. I pazienti riconosciuti con disfunzione erettile sono 300 mila, ma si stima che il sommerso riguardi ben 3 milioni di Italiani. Il viagra ha conquistato il 60 per cento del mercato in questo campo». Una fama che ha attraversato gli oceani per giungere addirittura fino all'India. Nella splendida Agra sorge il Taj Mahal, il grandioso monumento funebre in marmo, fatto edificare da un re per la sua amata. E nei negozi di souvenir si vendono magliette con l'immagine del mausoleo e la scritta: «Via Agra - La più duratura erezione di un uomo per una donna». [d. dan.l I NUMERI DEL MERCATO 140: A chi interessa i milioni di uomini nel mondo con disturbi erettivi 13: la percentuale di maschi italiani tra i 18 e i 65 anni che secondo la casa produttrice della pillola Viagra ha problemi di erezione. la situazione in Italia (chi è colpito da problemi erettivi secondo la Società italiana di andrologia) 2% degli uomini fino a 39 anni 16% degli uomini fra50 e 59 anni 48% degli uomini con oltre 70 anni le vendite In un anno di commercializzazione negli Stati Uniti sono state vendute cento milioni di pillole con un giro di affari che supera il miliardo di dollari (1800 miliardi di lire) ml HOC DM M.Mii SO SOUWtb Viagra <a»; .mio cftralo) tubisi» Ss5 SO mg* mm l'fin r I.abs l COME FUNZIONA le stimolazioni sessuali favoriscono la liberazione a livello neurologico di messaggeri chimici, fra cui l'ossido . di azoto (NO). L'ossido di azoto attiva un'altra sostanza. il Guanosinmonofosfato ciclico (GmpC), che induce l'erezione del pene. Queste sostanze sono presenti anche nella donna e migliorano dilatazione e lubrificazione. Dopo t'orgasmo il GmpC viene distrutto da un enzima, chiamato Fosfodiesterasi 5 (Pde5), che fa terminare l'erezione. Il Silàenafil Viagra (pillole da 25, 50 e 100 mg) inibisce l'enzima Pde5. Cosi può circolare una maggior quantità di GmpC. L'erezione risulta facilitata. la pillola va presa un'ora prima dell'amplesso, funziona solo in caso di stimolazione sessuale e non provoca priapismo (erezione persistente dopo l'eiaculazione). Il farmaco aiuta anche la sessualità femminile.

Persone citate: Bob Dole, Come, Del Mercato, Dole, Irwin Goldstein, Marian Caprino, Ruffilli, Taj Mahal

Luoghi citati: Agra, India, Indiana, Italia, Roma, Stati Uniti, Usa