L' Ordine dei Giornalisti riabilita Castagna

L' Ordine dei Giornalisti riabilita Castagna Duc casi di minori L' Ordine dei Giornalisti riabilita Castagna POMA. Il Consiglio nazionale del l'i Irdine dei Giornalisti ha annulla to il provvedimento di radiazione daH'Alho dei professionisti per Alberto Castagna e gli ha inflitto invoco una sospensione di 12 mesi. La radiazioni; ora stala decisa per dui; episodi di Stranamoro, uno d'i febbraio e uno del maggio '96. La decisione i; stala prosa ieri dal Consiglio nazionale dell'Ordine presieduto da Mario Pettina e annulla la radiazioni; che sempre il Consiglio nazionale aveva deciso il 10 aprilo del '97. A determinare il grave provvedimento della radiazione erano stati due episodi di Stranamoro, il primo del 25 febbraio '96 quando Castagna aveva fatto ricongiungere un minore con suo padre durante la trasmissione televisiva di Canale 5. Il secondo episodio era stato quello del 25 maggio del '96, quando durante Stranamoro Castagna aveva intervistato due minori figli di un pentito che salutavano i nonni. Avendo già di fatto scontato la sospensione, Alberto Castagna è legittimato ad essere subito reintegrato ed a riprendere in pieno l'attività giornalistica. Nella lunga vertenza con i'Ordine dei Giornalisti Castagna era stato assistito dall'avvocato Giorgio Assumala. Per Assumma la revoca della radiazione «è una decisione che rida dignità professionale ad Alberto Castagna». |Agi|

Persone citate: Alberto Castagna, Assumma, Castagna, Castagna Poma, Giorgio Assumala, Mario Pettina