Piombano da Bruxelles altre tegole su Schroeder di Emanuele Novazio

Piombano da Bruxelles altre tegole su Schroeder Piombano da Bruxelles altre tegole su Schroeder e a gestire dunque la crisi più grave della storia comunitaria. Senza un responsabile delle Finanzi;, dopo le clamorose dimissioni del ministro Lafontaine che non potrà essere sostituito - in un incarico chiavi; per gli equilibri fra partner europei - prima del 7 aprile (il successore designato, Hans Heichel, resterà tino ad allora presidente dell'Assia). Impegnata in negoziati cruciali su un pacchetto di riforme che la vedono, contemporaneamente, mediatrice istituzionale e parte in causa in quanto «massimo contribuente netto» al bida 2000», per non dilapidare l'enorme capitale politico investito dal governo di Bonn: ma che costa a Schroeder l'accusa di «aver contribuito soltanto a rinviare e complicare la crisi per difendere il prestigio della propria presidenza», come notava ieri il responsabile Cdu per gli affari comunitari, Peter Hintze. I democristiani tedeschi del resto non hanno dubbi: a Berlino saranno in molti a rimpiangere e a evocare le «visioni europee» di Helmut Kohl. mestre che doveva diventare, dunque, l'occasione; di ridare smalto, credibilità e prestigio internazionle a un governo visibilmente provato da conti mie {jaime, all'interno. Ma che rischia al contrario di passare alla sloria corno «il semestre maledetto», e di risolversi in un disastro politico per il Cancelliere e il suo Paese. Arrivata alla meta dol suo mandato, la presidenza tedesca naviga in Europa acque tumultuosi; come quelle che assediano la Cancelleria, a Bonn: costretta ad amministrare le dimissioni della Commissione, lancio comunitario, con esplicite e fondate richieste di diminuire la propria quota. In queste condizioni, l'ottimismo di Joschka Fischer assomiglia sempre più a una scaramanzia: per il primo governo rosso verde della storia tedesca, un insuccesso la settimana prossima a Berlino - e comunque la mancanza di risultati entro la fine del semestre - sarebbe una catastrofe politica con inevitabili i; meste ripercussioni interne. Già in gennaio, quando la Commissione aveva rischiato il voto di sfiducia di fronte al Parlamento europeo, Gerhard Schroeder si era esposto, scendendo in campo in favore dei diciannove «ministri europei» e del loro presidente: le accuse di corruzione devono certamente essere chiarite, aveva sottolineato il Cancelliere. Ma «nell'interesse dell'Unione, Commissione e Europarlamento non devono azzuffarsi»: soprattutto mentre complesse trattative richiedono un esecutivo europeo affidabile e nel pieno dei suoi poteri, aveva chiarito. Una posizione giustificata dalla necessità di far procedere al meglio i negoziati sull'«Agen¬ Emanuele Novazio

Persone citate: Gerhard Schroeder, Hans Heichel, Helmut Kohl, Joschka Fischer, Lafontaine, Peter Hintze, Schroeder

Luoghi citati: Assia, Berlino, Bonn, Bruxelles, Europa