Incontri

Incontri Incontri VENERDÌ' 12 Libreria Fontana, via Monte di Pietà 19/c, ore 20,30, presentazione di «Noi cominciammo così» a cura di Dino Sanlorenzo, 120 testimonianze di protagonisti della vita culturale, sociale e politica di Torino; partecipano Aldo Agosti, Giovai il Avonto e Massimo Salvador!. LUNEDI' 15 Al Centro Congressi dell'Unione Industriale, via Fanti 17, alle ore 15, Alberto Sinigaglia presenta l'ultimo libro di Giampaolo Pansa «Ti condurrò fuori dalla notte. Un intreccio di invenzione, narrativa e storie vere di anni terribili del nostro Paese» (Sperling & Kupfer). Nella Sala dell'Antico Macello di Po, via Matteo Pescatore 7, alle ore 21, Alberto Cavajlion, Fabio Levi, Nicola Tranfaglia e Marco Brunazzi presentano il libro di Giorgio Fabro «L'elencu. Censura fascista, editoria e autori ebrei» (Zamorani Editore). Al Circolo degli Artisti, via Bogino 9 (sala Verde, ore 21,15), presentazione del romanzo «Per Domitilla» (Aida ed.), presenti l'autore Sergio Peroslno e gli attori Alessandro Roman e Ludovica Mazza che leggeranno brani del libro accompagnati da Gabriele Donesln alla chitarra. MARTEDÌ' 16 Alla Campus (via Rattazzi 4) ore 17,45, Graziella Grana e Emanuele Occelli presentano «Sparsi falò» (Lorenzo ed.) di Maria Teresa Massavelli. Alla «Nottola» (via Sant'Agostino 17/c, ore 19,30) l'Istituto Salvemini presenta «Le piccole fiammiferaie. Una tragedia del lavoro dimenticata» (Edizioni dell'Orso). Con l'autore Carlo Boccazzi Varotto intervengono Marco Brunazzi, Bianca Guidetti Serra e Adriana Lay; verrà proiettato il video «Facevo le nugatine» di Adonella Marena. Alla libreria Legolibri, via Maria Vittoria 31, alle ore 21, Piero Ferrerò presenta il suo libro «Psicosi. Programma di trattamento, percorso di vita» (Franco Angeli). GIOVEDÌ' 18 Alla libreria CS, via Ormea 69, alle ore 18, la traduttrice Anna Nadotti, il medico veterinario Giuseppe Ru e il biologo Massimo Tarditi presentano il libro di Ruth Ozeki «Carne» (Einaudi). Da Campus alle ore 21 incontridibattito per la presentazione del libro di Claudio Magris «Utopia e disincanto. Storie, speranze, illusioni del moderno» (Garzanti). Presso il Centro sociale della Comunità ebraica, piazzetta Primo Levi 12, alle ore 21, Giulio Disegni, Fabio Levi e Giuseppe Mayda presentano il libro di Giuliana, Marisa e Gabriella Cardosi «Sul confine. La questione dei matrimoni misti durante la persecuzione antiebraica in Italia e in Europa (1935-1945)» (Zamorani editore). Alla Legolibri, alle ore 21, Marina Varano presenta il suo libro «Guarire con le fiabe» (Meltemi); intervengono la pittrice Giuliana Romanista e lo psicologo Michelangelo Grenci. Nello spazio tenda di Orbassano ' i piazza Generale Dalla Chiesa, dalle 10 alle 23, prima giornata della Festa del libro. Info ai numeri 011/9036286, 011/9017715, 011/9017770.

Luoghi citati: Europa, Giuliana, Italia, Torino