Illuminazioni

Illuminazioni Illuminazioni LA luco per l'arte» e la mostra che dal 16 marzo e ospitata a Stupiniyi: mostra itinerante, organizzata da Enel e Fondazione Guggenheim con l'Ordine Mauriziano. 20 sculture di autori moderni e contemporanei divise in tre sezioni: superfici, volumi e colori. 20 opere che hanno come soggetto la luce. «Mezzo e forma dell'arte, la luce fa vedere ma anche rappresenta e, infine, è arte». Nomi nazionali ed internazionali si sono misurati con un evento che mette in primo piano la funzione dell'illuminazione con le opere contemporanee, «che svela le differenze delle superfici - scrive Chicco Testa, presidente Enel - moltiplica il significato dei volumi, interpreta in modo sorprendente la forma, diviene nell'esperienza contemporanea forma artistica in sé». Si ritrovano, nella sezione «Superfici», dove la luce illumina le differenza della materia, opere di Andrea Cascella, Arnaldo Pomodoro, Cosagra, Martini, von Steinen, Valla/za, Pietro Cascella, Bigi, Naum Gabo, Boghosian. Attraverso la luce si definisce il materiale delle opere, dal travertino alla plastica, dalla terracotta al polimaterico. E si continua nella sezione «Volumi», con cinque plurimi in bronzo di Mitoraj che rappresentano le possibili interpretazioni di una stessa forma. Nell'ultima sezione, «Colori», sono esposte «Scultura» di Costantino Nivola e «Scultura di luce» realizzata da Mocchetti, Merz e Flavin. La mostra evidenzia «la gamma dei problemi connessi all'illuminazione che - sottolinea Fred Licht, il curatore - è vasta, quasi quanto il numero delle sculture esistenti; non esiste un criterio normativo per l'illuminazione. Infatti non solo vanno scrupolosamente valutati il colore, il modellato e la composizione, ma è anche importante tenere in considerazione le relazioni tra questi elementi». Nelle foto: opere di Yasuda, Gabo, Consagra. [1. p.] La luco per l'arte, Palazzina Stupinigi, Citroniera di Levante, orario 10/18 sabato e festivi 10/20, chiuso il lunedi, Gratuito. Info, prenot., visite guidate 011/778.2325. Fino al 2/5 1 Illuminazioni

Luoghi citati: Enel