DONNE, DIVINE E PRIMEDONNE

DONNE, DIVINE E PRIMEDONNE DONNE, DIVINE E PRIMEDONNE Almateatro, Alasjarvi-Cleopatra la Duse e Cuculo ermafrodito INAUGURATA la scorsa settimana, prosegue la rassegna di spettacoli e riflessioni sul tema dell'arte femminile in scena «Divine '99» organizzata dal Teatro Settimo. L'allestimento che verrà proposto al pubblico giovedì 18 marzo alle ore 21 al Garybaldi Teatro di Settimo Torinese si intitola «Chador e altri foulards» ed è presentato dalla Compagnia interetnica Almateatro. Ideato e composto da Gabriella Bordin e Rosanna Rabezzana, lo spettacolo indaga i veli reali e metaforici che coprono il corpo e il volto delle donne spaziando tra le diverse culture e sottolineando i differenti concetti di libertà e di affermazione di sé. Recitano Barbara Costamagna, Enza Levate e Suad Omar. Ma non soltanto «Divine '99» vede in questa settimana le donne protagoniste. Altri debutti e altre messinscena hanno i ruoli principali affidati ad interpreti femminili, e di donne trattano e raccontano, pur utilizzando stili e generi anche molto distanti tra loro. Venerdì 12 marzo alle ore 21 ad esempio, al Teatro Matteotti di Nloncalieri, verrà rappresentato in prima nazionale «Una strana confessione», lo spettacolo che Guido Davico Bonino ha tratto adattando per la scena «Memorie di un Ermafrodito» di Camille-Abél Barbin. A monologare davanti al pubblico nel ruolo del/della protagonista sarà Anna Cuculo: «Sono stata immediatamente colpita, nel diario di Camille-Abél Barbin e nel poetico adattamento di Guido Davico Bonino, dalla sofferenza - ha scritto l'attrice -. Una sofferenza che rende man mano più coriacei, capaci di gesti estremi come il suicidio e capaci di portare lo spettatore alla commozione». Si replica sabato 13 marzo alle 21. La regia è firmata dallo stesso Davico Bonino (tel.011/64.57.40). Dai dolori di un'esistenza incompresa e derisa di cento anni fa, ai fasti e alle grandi imprese di una regina che a 21 anni, ultima erede della dinastia tolemaica, si trovò a fronteggiare lo strapotere di Giulio Cesare. E' infatti a Cleopatra che la CSD. ovvero la Compagnia Sperimentale Drammatica di Ulla Alasjarvi e Beppe Bergamasco dedica lo spettacolo che debutta lunedì 15 marzo a L'Espace, loro nuova sede artistica in via Mantova 43 (tel.011/54.52.71) Il titolo è «Cleopatra, ultima regina tolemaica», mentre il sottotitolo recita: «Una visita giiidata tra miti, luoghi comuni, atmosfere rarefatte». Sono impegnati nello spettacolo oltre a Ulla Alasjarvi, Orazio Zacco, Ambra Bergamasco, gli allievi della scuola di danza Buto e gli allievi della scuola di Teatro della C.S.D.. Repliche sino al 21 marzo. Infine, dal 16 al 21 marzo al Teatro Erba Adriana innocenti ripropone «Eleonora, ultima notte a Pittsburg», un omaggio di Ghigo De Chiara alla «divina» Eleonora Duse. [m. bo.) Idrici/io Innocenti (!, a sinistra, \iiiki ( ululo. Sopra Murili Serrano