Morta la giornalista antimafia

Morta la giornalista antimafia Si è spenta Giuliana Saladino, creò un movimento di protesta contro i boss Morta la giornalista antimafia Palermo, inventò il «comitato dei lenzuoli» PALERMO. Giuliana Saladino è morta ieri mattina per un tumore nella sua casa a Palermo dov'era nata 74 anni fa. Giornalista professionista dal 1960, lavorò per lunghi anni al quotidiano «L'Ora» prima di collaborare con il «Giornale di Sicilia». Militante comunista sin dalla gioventù, quando partecipò alle lotte contadine, nel 1956 lasciò il Pei dopo i fatti di Ungheria, rimanendo tuttavia nell'area della sinistra. Si impegnò anche per l'emancipazione delle donne e fu tra le promotrici della casa editrice tutta al femminile «La luna». Colta, si imponeva come analista anche quando scriveva libri (fra gli altri «De Mauro una cronaca palermitana», Feltrinelli, 1972, e «Terra di rapina», Einaudi, 1977), o quando interveniva nei grandi dibattiti. Anni fa accettò l'invito del sindaco Leoluca Orlando di reggere l'assessorato alla Cultura, ma dopo sei mesi lasciò l'incarico contro le beghe politiche locali. Era vedova di Marcello Cimino, altro intellettuale di sinistra, per tanti anni pure al «L'Ora», già presidente dell'Ordine di Sicilia dei giornalisti. Negli anni dell'emergenza criminale e delle stragi Giuliana Saladino era stata l'anima di un movimento antimafia che ha avviato la rigenerazione morale di Palermo. In casa sua nacque e mosse i primi passi nel maggio 1992, dopo l'attentato a Falcone, il «comitato dei lenzuoli». Intellettuali, professionisti, uomini di spettacolo e dell'informazione si ritrovarono attorno all'idea di esprimere, con una forma di protesta originale, la rivolta delle coscienze. Centinaia di lenzuoli esposti ai balconi delle case diedero visibilità a una sfida che dai quartieri presidenziali si estese subito ai rioni popolari. Il «comitato dei lenzuoli» diede una forte spinta alla formazione di un cartello di associazioni della società civile che nel primo anniversario della morte di Falcone portò in piazza 150 mila persone. Giuliana Saladino non mancò di esprimere il suo punto di vista sulla «primavera» di Palermo, che ormai aveva cominciato il suo cammino, con articoli e saggi sulla rivista «Segno». Oggi il funerale, al cimitero dei Rotoli, [a. r.l p Giuliana Saladino, morta a Palermo. Aveva 74 anni

Persone citate: De Mauro, Einaudi, Feltrinelli, Giuliana Saladino, Leoluca Orlando

Luoghi citati: Falcone, Palermo, Sicilia, Ungheria