I fantasmi di Bogdanovich e la mamma di Almodóvar di Tonino Guerra

I fantasmi di Bogdanovich e la mamma di Almodóvar I fantasmi di Bogdanovich e la mamma di Almodóvar PETER Bogdanovich, che dopodomani riceve in Campidoglio a Roma il premio «Filmcritica», non dirige film dal 1993. Toma al cinema con Wait for Me (Aspettami), storia di un uomo costretto a fronteggiare sei ex mogli e sei fantasmi, interpretata da Michael Caine, Isabella Rossellini, Gena Rowlands, Peter Falk, Ben Gazzara, Jerry Lewis. Tom Cruise comincia a girare il 20 marzo a Sydney il seguito di Missione impossibile, diretto da John Woo. Sua partner è Thandie Newton, protagonista de L'assedio di Bernardo Bertolucci. Pedro Almodóvar presenta al prossimo festival di Cannes il suo nuovo film Todo sobre mi madre (Tutto su mia madre), che racconta la ricerca d'un padre: una ragazza va in cerca del padre di suo figlio attraversando la Spagna, incontrando diverse donne (l'attrice lesbica Marisa Paredes, la suora generosa Penelope Cruz) che cambieranno la sua vita. Altri film previsti al festival, la cui giuria sarà presieduta da David Cronenberg: Le temps retrouvé di Raoul Ruiz, da Proust; Poìa X di Carax, Otto donne e mezzo di Greenaway, Il barbiere di Siberia di Michalkov, True Crime di e con Glint Eastwood, La lettera di Manoel de Oliveira, Kikujiro no natsu di Takeshi Kitano. Drew Barrymore e Henry Thomas, interpreti vent'anni fa dei bambini di «E.T.» di Spielberg, si sono rincontrati e innamorati. Jonathan Frakes, l'attore, ha diretto l'ottavo Film della serie Star 2Vek, Star Trek: Insurrection: l'equipaggio dell' Enterprise si ribella contro la Federazione spaziale che progetta la deportazione in massa degli abitanti d'un piccolo pianeta, paradiso rurale nell'immensità cosmica. Laura Dern ha fatto da damigella d'onore al terzo matrimonio di sua madre Diane Ladd che ha sposato Robert Charles Hunter; altre damigelle erano Kelly Stone, sorella di Sharon Stone, Sean Young, Nancy Sinatra. Charles Bronson 77 anni, e Kim Weeks, 36 anni, hanno dato a Bel Air, due mesi dopo essersi sposati, una gran festa di nozze per 300 amici tra i quali Sean Penn e James Cameron. Jordi Pujol, premier catalano, ha emesso un decreto che punisce distributori ed esercenti cinematografici che immettono sul mercato film di successo non doppiati in catalano. I distributori rischiano una multa di 10 milioni di pesetas; gli esercenti, se non programmano almeno il 25% dei film in catalano, rischiano la chiusura dei locali per sei mesi. Joe Dante, deluso dal cattivo esito commerciale di Small Soldiers, dirige The Sixth Day (Il sesto giorno), storia di un uomo che, tornato a casa dopo una lunga assenza, si rende conto di esser stato sostituito da un clone. Pupi Avati comincia tra poco a dirigere I cavalieri che fecero l'impresa, storia dei Crociati medievali e delle guerre di religione che ora sembrano voler risorgere. Pierce Brosnan ha voluto il proprio cuoco personale sul set del nuovo Bond-film II mondo non basta. Jim Carrey s'è innamorato di Cameron Diaz per la seconda volta, dopo una breve relazione durante la lavorazione di The Mask. Inés de la Fressange e Luigi D'Urso aspettano un secondo figlio dopo la piccola Nina. Ornella Muti lavora in Patagonia in Tierra de Fuego di Miguel Littìn, sceneggiato da Luis pùlveda e Tonino Guerra. Se-

Luoghi citati: Cannes, Roma, Siberia, Spagna, Sydney