Appello di pace del Papa per le Molucche

Appello di pace del Papa per le Molucche Scontri religiosi Appello di pace del Papa per le Molucche CITTA' DEL VATICANO. Giovanni Paolo II ha lanciato ieri, dopo la consueta preghiera dell'Angelus domenicale, un appello contro la violenza in Indonesia, dove «da mesi» si registrano «gravi tensioni etniche e religiose». «Da mesi ormai la città di Ambon, capoluogo dell'arcipelago indonesiano delle Molucche, è centro di cruenti scontri, che hanno sconvolto la tradizionale armoniosa convivenza tra cristiani e musulmani», ha detto il Papa. «Di fronte a tali fenomeni preoccupanti», il Pontefice ha lanciato «una pressante esortazione ad abbandonare la violenza, causa di innumerevoli sofferenze, e a ritrovare i sentieri della concordia». E dall'Indonesia arrivano ancora notizie di grande tensione. L'ultimo morto è di sabato: un cristiano. Ieri l'intervento della polizia ha impedito altri pgravi atti di violenza, quando un gruppo di uomini armati di frecce e machete è stato bloccato. Cinque giorni fa - sempre nella stessa zona, lontana oltre 2000 chilometri da Giakarta - undici persone erano morte e dozzine di altro erano rimaste ferite dopo che le truppe indonesiane avevano aperto il fuoco contro migliaia di musulmani e cristiani che si stavano scontrando con lance, machete e bottiglie incendiarie. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale Antara, come è ormai prassi comune in queste circostanze, dozzine di case e negozi erano stati dati alle fiamme dalle fazioni rivali, mentre centinaia di persone erano fuggite dalla violenza trovando rifugio in chiese e moschee. Il governo ha inviato ad Ambon migliaia di soldati che però non riescono a riportare la pace nell'isola. Settori estremisti musulmani, che invocano la «jihad» (guerra santa) contro i cristiani affermano che le forze dell'ordine sono schierate con questi ultimi. Ambon fino a poco tempo fa era un città-mosaico, dove cristiani e musulmani convivevano fianco a fianco. Da quando sono iniziati gli incidenti, le due comunità inevitabilmente, alla ricerca di maggiore sicurezza, hanno preso a raccogliersi ciascuna in una zona ben determinata della città. Molte sono state anche le fughe. |Ansa] f Giovanni Paolo II

Persone citate: Giovanni Paolo Ii

Luoghi citati: Ambon, Citta' Del Vaticano, Giakarta, Indonesia