Gli industriali esultano: ora meno tasse

Gli industriali esultano: ora meno tasse CASO LAFONTAINE Gli industriali esultano: ora meno tasse BERLINO. Il mondo economico tedesco esulta dopo le dimissioni di Lafontaine, la cui uscita di scena - peri rappresentanti dei maggiori gruppi apre la strada a una inversione di tendenza nel campo della politica economica e fiscale. «Ora speriamo che si rafforzino le forze veramente riformiste della coalizione di governo e i settori favorevoli allo sviluppo reale dell'economia», ha detto il presidente dell'Associazione Industriali (Bdi) Hans-Olaf Henkel. Per il portavoce dell'Associazione, Dieter Rath, Schroeder «ha ora la possibilità di cooptare nel governo forze nuove». «E' necessario - ha aggiunto - ripensare la politica fiscale ed energetica». Kath ha sottolineato a questo riguardo come l'Euro - alla notizia delle dimissioni di Lafontaine - abbia ripreso a salire, portandosi per la prima volta dopo molti giorni sopra quota 1,10 rispetto al dollaro. Dieter Hundt, capo dei datori di lavoro (Bda), ha detto di vedere nell'uscita di scena di Lafontaine «una chance per l'inizio di una nuova politica fiscale in Germania». «Per l'economia, le dimissioni di un ministro orientato esclusivamente verso la domanda, non possono essere che una cosa positiva», ha aggiunto Hundt, che ha invitato il governo a sfruttare l'occasione favorevole a un riorientamento della politiva economica, che non penalizzi più le imprese. (Ansa)

Persone citate: Caso Lafontaine, Dieter Hundt, Dieter Rath, Hundt, Lafontaine, Schroeder

Luoghi citati: Berlino, Germania