« Per me il caso è risolto »

« Per me il caso è risolto » « Per me il caso è risolto » 7/ medico legale: non ci sono più ombre I BARI. «Un caso semplicissimo» | dice il professor Luigi Strada. Semplicissimo? «Dal mio punto di vista, certamente. Si conosce l'ora del delitto, l'arma con cui è stata colpita la ragazza dopo l'omicidio. E' un delitto passionalo come tanti, e uno dei più elementari, Io ho archiviato questa storia tre giorni fa». Il professor Strada ò il medico legale che ha eseguito l'autopsia sul corpo di Maria Pia Labianca. L'arma usata? «Un coltello». L'attizzatoio? «No, l'attizzatoio no». Dove è stato conservato il corpo di Maria Pia per duo giorni? «Sicuramente è stato conservato in condizioni ambientali ideali. Sento dire in un frigorifero. Por me potrebbe essere anche una navicella spazialo, un sotterraneo, un localo comunque con una temperatura di quattro-cinque gradi sotto lo zero, corno la chiosa di cui si è parlato in questi giorni». E la coltellata? Pupillo ha colpito la sua ex fidanzata immediatamente dopo il delitto, mercoledì 24 febbraio, o il venerdì sera? «E' corto che Maria Pia Labianca e stata colpita dopo l'omicidio, il che può essere avvenuto a distanza di un'ora o di due giorni». Se il professor Strada archivia una pratica tecnicamente «elementare» il caso lascia però aperti dubbi sulla ricostruzione, sui risvolti psicologici, sullo complicità che non si possono ancora escluderò categoricamente. I COMPLICI. Giovanni Pupillo ha avuto l'aiuto solo del fratello? E' corto che è stato lui a confermare di avere aiutato Giovanni a fare sparire il corpo. 1 duo portano con l'auto il catlavore della ragazza, denudato e avvolto in un lenzuolo, nel sotterraneo di una chiesetta sconsacrala. Potevano, in duo? Per il momento non ci sono altri indagati. I genitori di Giovanni Pupillo non sapevano. Questo hanno (lotto finora lo indagini. LA MESSINSCENA. Pupillo ha colpito Maria Pia, per inscenare un rito esoterico e depistare lo indagini, duo giorni dopo averla ammazzata, cioè nella notte tra venerdì o sabato (questo avrebbe egli stesso conformato al magistrato). Poi no trasporta il corpo dal sotterraneo in cui l'ha depositato al casolare diroccato in cui la mattina del sabato lo ritroverà un contadino. Però, secondo il perito medico legalo della famiglia Labianca, Maria Pia è stata colpita al petto dopo circa un'ora dall'omicidio. Quindi la messinscena, se così fosso, sarebbe avvenuta immediatamente dopo il delitto. L'ASMA. «Un coltello», dice Pupillo, il quale ha raccontato di essersene sbarazzato gettandolo in un pozzo. La perizia di parto non esclude che Maria Pia sia stata colpita con uno spiedo 0 con un attizzatoio. Intorno alla ferita c'orano tracce di terriccio. Il professor Strada ó categorico: «Un coltello». IL CORPO IN FRIGORIFERO. Sempre il perito modico legalo di parte, sostiene che il corpo di Maria Pia non può ossero rimasto per due giorni in un sotterraneo in campagna perché, anche se avvolto in un lenzuolo, avrebbe dovuto portare i sogni di insetti. Quindi deve essere stato conservato in un altro luogo. Un frigorifero? La tesi del professor Strada va in direzione esattamente opposta. E' del tutto possibile che il corpo sia rimasto per duo giorni in quelle condizioni Il TEST DEL DNA. Di chi sono i peli maschili trovati sul corpo di Maria Pia e di chi il bimbo che portava in grembo? Gli osami che il magistrato riceverà nelle prossimo ore dovranno chiarire questi due dubbi 1 legali di Giovanni Pupillo hanno chiesto che anche lui venga sottoposto al test del Dna INDAGINI. Lo indagini proseguono e gli investigatori non confermano nulla Smentiscono perfino che siano stati ritrovati il telefonino e gli indumenti di Maria Pia. Non vogliono darò alcuna notizia preziosa agli avvocati dell'arrostato, ora che la partita processuale si è aperta. Ecco perché il caso che il medico legale ha già chiuso tre giorni fa, o tutt'altro che concluso Sandro Tarantino