Il meteo prevede bufera discese anticipate a oggi

Il meteo prevede bufera discese anticipate a oggi A Sierra Nevada, finali di Coppa in pieno caos Il meteo prevede bufera discese anticipate a oggi SIERRA NEVADA DAL NOSTRO INVIATO Una buferona in arrivo da chissà dove, prevista por i prossimi giorni con neve e vento, come fosse inverno profondo e non primavera sbocciata, qui nel Sud della Spagna, manda in i ilt e nel caos il programma delle finali di sci di Sierra Nevada. L'ultimo atto della Coppa del Mondo doveva cominciare domani con la disputa delle due libere, femminile e maschile, ma gli organizzatori, che già avevano temuto di perdere 'e gare per scarsità di neve, allarmi poi rientrato, hanno deciso di anticipare di un giorno il programma visto che le previsioni meteo assicurano bufera di vento e tempesta a cominciare da domani fino a venerdì quando il tempaccio arriverà al suo culmine. E così oggi scenderanno in pista gli specialisti della discesa: le donne alle 11,30, gli uomini alle 12,30. Sperando ovviamente che anche la bufera non giochi d'amticipo aumentando i problemi, i guai e le polemiche. La decisione degli uomini di Sierra Nevada, infatti, appoggiata da Kurt Hoch, arbitro della Fis, è stata accolta assai male dai responsabili della Halva, la società di servizi che detiene i diritti televisivi e li rivende alle varie emittenti. Ci sono state molte proteste, peraltro comprensibili visto il rilevante danno econonico (un centinaio di milioni), ma tutto è stato inutile davanti alle previsoni meteo che assomigliano tanto a un bollettino di guerra. Alle rimostranze dell'Halva hanno fatto seguito quelle delle varie squadre. In effetti la situazione è a dir poco assurda. Le ragazze hanno meno problemi, sono arrivate qui a Sierra Nevada sabato scorso e ieri hanno anche disputato una prova cronometrata. Ma gli uo mini hanno raggiunto solo ieri se ra la località andalusa provenien ti dalla Norvegia, dove domenii a è andato in scesa il superG vinti da Herminator Maier Stamani alle 9,30, gli uomini jet, che non sanno cosa vuol din1 la paura ma non per questo devono essere trattati corno burattini, se non peggio, verranno buttati in pista per una prova, ammesso che qualcuno non abbia perso gli si i 1 qualche aeroporto come so nte capita, e tre ore dopo do anno presentarsi al cancelletlo di partenza di una gara che pei molti non conta più nulla ma i he per altri (Maier, Kjus, Aamodtj può essere decisiva per la conqui sta della grande coppa A questi si aggiunga che anche numerosi addetti ai lavori, giornalisti e lo tografi compresi, sono stati presi in contropiede ancora in viaggio verso Sierra Nevada, e si avrà un quadro più completo della situa zione, che in realtà sta sfiorando il caos anche se nello sci, purtn ip po, questa non è una novità Per restare a quel poco che e successo finora, sulle piste in tendiamo, niella prova di ieri la più veloce è stata la tedesca Hildi Cerg. Settima Patrizia Bassis 11 lsi Kostner, 18" Bibi Pere/., < ioe li tre azzurre in gara. Ricordiamo che hanno diritto di partecipali alle finali i primi 25 in ciascuna specialità oltre a quelli che hanno più di 400 punti in classifica e ai vincitori dei Mondiali juniores e della Coppa Europa. I ragazzi az zurri, invece, saranno ben cinque: Ghedina, Cattaneo, Runggal dier, Vi tal ini e Seletto. Carlo Coscia

Luoghi citati: Europa, Nevada, Norvegia, Sierra Nevada, Spagna