Bernhard, la seduzione pericolosa

Bernhard, la seduzione pericolosa FATTI e gente L'esercito di terracotta a rìschio turisti PECHINO. Sono in pericolo i Guerrieri di Terracotta cinesi: si stanno sgretolando a causa dell'inquinamento portato dalle decine di migliaia di visitatori. Duemila anni di età cominciano a farsi sentire per alcuni dei settemila soldati in mostra alla periferia della antica capitale cinese Xian. Fu il primo imperatore cinese, quello che riuscì ad unire il frammentato territorio cinese, a volere una enorme armata di terracotta a guardia della sua tomba, con tanto di guerrieri a cavallo e carri: un esercito a grandezza naturale con capitani e generali che circonda, per i quattro punti cardinali, la tomba di Qin Shi Huangdi. E da quando sono stati scoperti nel 1974 da un contadino mentre scavava un pozzo, i guerrieri di terracotta hanno attirato milioni di visitatori e sono diventati uno dei simboli della Gina imperiale. Ma l'aumento della temperatura, l'umidità degli edifici dove sono custoditi e soprattutto il respiro dei turisti ne mettono a rischio la conservazione. [AdnKronos] I tesori khmer predati o distrutti BANGKOK. Allarme in Cambogia per i saccheggi dell'antico patrimonio archeologico della civilità khmer, avamposto della cultura indoeuropea in estremo Oriente. «Ci sono monumenti interi che vengono distrutti e dispersi da trafficanti specializzali», ha dichiaralo l'ambasciatore cambogiano a Bangkok Roland Eng, lanciando un ap pello alla collaborazione in pro posito di tutta la comunità in ternazionale. [Ansa] Verona: prima mostra su Alessandro Turchi VERONA. Alessandro Turchi, detto «L'Orbetello», era un pittore conteso dalla grande nobiltà e dall'alto clero romano. Nato a Verona nel 1587 e morto a Roma nel 1649, Turchi fu un protagonista del suo tempo, affrescato™, tra l'altro, della Sala Regia del Quirinale. A lui Verona dedicherà una grande retrospettiva, dal 21 settembre al 21 dicembre, nelle sale del Museo di Castelvecchio. Sarà la prima «personale'. in assoluto. (AdnKronos)

Persone citate: Alessandro Turchi, Roland Eng, Turchi, Xian

Luoghi citati: Bangkok, Cambogia, Orbetello, Pechino, Roma, Verona