Un comico re dei Paperoni

Un comico re dei Paperoni La classifica della rivista «Forbes»: Schumacher è 35° e scavalca DiCaprio Un comico re dei Paperoni Seinfeld, la star più pagata del mondo NEW YORK. Sapete chi è il meglio pagato nel mondo dello spettacolo e dello sport? Leonardo DiCaprio? Madonna? Le Spice Girls? Michae Schumacher? Niente affatto. Il campione del dollaro e invece Mister Jerry Seinfeld, l'attore e produttore che agli italiani non dice proprio nulla, ma che negli Stati Uniti e una star di prima grandezza: quando pochi mesi fa ha chiuso il suo serial tv, tutta l'America e scesa in lutto. I tclespetttori, d'improvviso, si <;ono sentiti orfani. Seinfeld guadagna la bellezza di 207 milioni di dollari, l'equivalente di 475 miliardi di lire, superando di 2F> milioni di biglietti verdi il secondo classificato, lo scrittore e regista hollywoodiano Larry David. Lo rivela la classifica delle celebrità più importanti pubblicata dal settimanale «Forbes»: anche quest'anno la prestigiosa rivista americana ha calcolato il «peso» di ogni celebrità, con una formula che ha incluso sia il reddito personale annuo che il numero di articoli dedicati a ciascuno di loro. Soltanto al terzo posto si trova finalmente un nome noto anche a noi italiani. Si tratta del celebre regista e produttore Steven Spielberg d'uomo di «Salvate il soldato Kyan» e poi, tra gli altri, di «Sehindlcr'list», du «E. T.» e di «Ouerre stellari»): si è messo in tasca 175 milioni (vale a dire 310 miliardi). E al quarto posto si classifica un'altra star a stelle e strisce: e Oprali Winfrey, la conduttrice televisiva afroamericana, ormai più vicina ai 50 che ai 40 anni, il cui «talk show» batte da tempo tutti gli indici di ascolto. Guadagna 220 miliardi l'anno. DiCaprio? Di fronte a tanta opulenza sembra un poveraccio: con i suoi «miseri» 65 miliardi si piazza, infatti, soltanto al 36" posto. E le Spice Girls? Panno appena meglio, dai momento che si collocano ventunesime, totalizzando la cifra di 87 miliardi. Quanto a Schumacher, scavalca il bel DiCaprio per un pelo, perché negli ultimi I 2 mesi si e arricchito di 67 miliardi. E Madonna? La curiostià e destinata a rimanere inappagata. Nella lista di «Forbes» non compare nemmeno. Il famosissimo campione di pallacanestro Michael Jordan, da poco ritiratosi, si attesta in compenso al settimo posto tra i Paperoni, mentre al nono troviamo l'eroe di «Indiana Jones», Harrison Ford, e al 10" - questa sì che è una sorpresa - i sempreverdi Rol- ling Stones, che con 100 miliardi di lire tondi possono tranquillamente attendere l'ormai prossima vecchiaia. Ma l'altra sorpresa arriva proprio Michael Jordan. Con un balzo degno di lui, ha infatti scavalcato sia Leonardo Di Caprio (terzo) che le Spice Girls (seste) nella classifica delle celebrità più importanti e più amate dai fans: i 42 mila articoli, interviste e siti Internet che gli sono stati dedicati gli hanno garantito il primo posto tra i personaggi più popolari in assoluto. Seconda si è piazzata Oprali Winfrey (che qualche mese fa ha conquistato l'ambitissima copertina di «Vogue»). E in questa lista parallela fa anche capolino Monica Lewinsky. Su di lei e sulla torrida storia con Bill Clinton alla Casa Bianca sono stati scritti ben 118 mila articoli e alla stagista sono state dedicate cinque copertine, due in più della modella Cindy Crawford. Così, è riuscita a guadagnarsi un non disprezzabile 61" posto. [r. cri.] Ma il più famoso è Michael Jordan Gli hanno dedicato 42 mila articoli

Luoghi citati: America, Indiana, New York, Stati Uniti