Proposte estere, trust e pluriaffitto

Proposte estere, trust e pluriaffitto Dalle Canarie a Santo Domingo, dalla Costa Azzwra al Portogallo, da Parigi a Neil ' ) brk Al pubblico italia ho giungono offerte turistiche «a tempo» le più disparate. Attenti alle diverse caratteristiche giuridiche c di tutela Proposte estere, trust e pluriaffitto LE nuove norme sulla multiproprietà si applicano in tutti i casi in cui la vendita avvenga in Italia, indipendentemente eia] fatto che l'immobile oggetto lieila trattativa si trovi nel territorio nazionale o all'estero. Quello che invece può cambiare quando l'appartamento e fuori d'Italia è il titolo con cui si acquisisce il diritto a usufruirne Al nostro sistema si affiancano il metodo azionarlo alla francese e il sistema inglese del trust Ma vediamo come funzionano praticamente 5 offerte disponibili in Italia di multiproprietà all'estero. Ed "In francia - spiega Paolo Cardinale, direttore commerciale della Apco di Biella, società partner per le vendite dei lesidences Pierre i'r Vacances - la multiproprietà e regolata dalla legge H(i IH. Le nonne sono congegnate in modo che il promotore assuma tutti i rischi». Per la costruzione dell'immobile, si costituisce una società che poi dovrà curarne anche la gestione. All'atto della costituzione, la società deve predisporre la sua "table d'affettation", che indica come vengono suddivise le sue quote e a quale periodo di utilizzo ogni singola quota da diritto. Le regole generali francesi prevedono l'obbligatorietà della fideiussione a garanzia degli acconti (Oltralpe l'acquirente non versa mai i soldi al costruttore, bensì alla banca garante). Ultimato il complesso, la società ha una serie di obblighi, tra i quali quello, importantissimo, di garantire l'indivisibilità dell'immobile. Ulteriore garanzia per il cliente e che, nonostante diventi socio (si acquista una (mota della società e non dell'immobile), non può essere chiamato a rispondere dei problemi economici della società stessa, CATALOGO Tra le numerose iniziative in catalogo, Apco propone l'acquisto di quoti; di un residence a Parigi XV. I prezzi per settimana variano da 9.860.000 a 19.720.00(1 lire, cui vanno aggiunti circa il 9% per spese notarili. Le spese annue di gestione sono di circa 290mila lire per ogni settimana di uso. I periodi sono scambiabili con qualsiasi settimana del circuito lnterval e con periodi negli altri villaggi Piene & Vacances. SPAGNA In Spagna e possibile operare sia con il sistema del trasferimento di porzioni di immobili sia con il trust inglese. Il primo metodo e adottato da Atreyu, una società di Bologna costituita da un noto personaggio del mondo del pallone, l'ex arbitro Luigi Agnolin, che commercializza due residences alle Canarie, il Playa Park Club e il Callao Garden, «Si tratta- dice Paolo Casciola, amministratore delegato della società - di strutture già operative e soprattutto completamente libere da vincoli ipotecari», Sono 2 garanzie fondamentali per il cliente che voglia acquistare in Spagna, dove spesso sono stati messi in vendita immobili esitentisolo sulla carta. Per l'acquisto, la procedura è simili; a quella italiana; bisogna recarsi dal notaio e pagare un'imposta, l'Igic (la nostra Iva) del 4,5"o. Le spese sono fissate contrattualmente in 19.900 pesetas all'anno per ogni periodo di utilizzo. La proprietà e piena, ha durata illimitata ed è trasferibile liberamente. I periodi in vendita sono considerati settimane «rosse» da Rei e sono quindi scambiabili con qualsiasi altra settimana del circuito. DIRITTO D'USO Porti le differenze rispetto al sistema inglese del trust, ampiamente diffuso in Spagna e in Portogallo. Il costruttore costituisce una società fiduciaria che emette certificati con i quali si ha diritto a usufruire dell'immobile per un determinato periodo dell'anno. Non si comprano quote della società o dell'immobile, ma un diritto d'uso per porzioni di tempo. Rispetto all'acquisto di quote, ci sono due differenze di non poco conto: la prima è che non e necessario andine dal notaio. La seconda è che, in genere, non si acquista a tempo indeterminato, ma si ottiene un diritto per un periodo prestabilito (in genere ho anni). DURATA Questa durata, ad esempio, e stabilita da Marriott, uno dei nomi più importanti nel mondo del turismo, per i suoi due villaggi in via di ultimazione a Martella e a Maiorca In questo caso, il cliente non deve fissare una settimana precisa, ma compra il dirli to a utilizzare un immobile di determinate caratteristiche pei una settimana all'interno di una fascia (alta, altissima, media e bassa stagione). «L'appartamento - spiega Anna Wang Andresen, direttrice commerciale per l'Italia di Marriott - va quindi prenotato di anno in anno, e non è detto che si possa ut ilizzare sempre lo stesso". E' possibile scambiare ì periodi con settimane in altri villaggi Marriott nel mondo o con le settimane del circuito lnterval. La formula Marriott prevede anche un sistema «a punti". A ogni periodo corrisponde un punteggio; se per qualsiasi motivo non si usufruisce della settimana di vacanza, si ha dirit • to a utilizzare ì punti conseguiti per soggiorni in una delle nulle sistemazioni alberghieri' Marriott di tutto il mondo. 1 costi per un bilocale al Martella Marriott Beach Resoti per un 4 posti tipo variano da 17 a 47 milioni per settimana acquistata; le spese di manutenzione si aggirano sulle lif)() mila lire annue. Il massimo della flessibilità e offerta dal Manhattan Club, un grande albergo all'incrocio tra 56a strada e 7a avenue a New York. La storia di questa iniziaiiva, la prima di multiproprietà nella Grande Mela, e interessanti' e vai la pena ili raccontarla «L'albergo - dice Valerio Chiesa, direttore vendite per l'Europa - andava ristrutturato, pena la sua immediata chiusura Per far fronte alhi spesa, la proprietà ila deciso di cedere alcuni piani, le cui suite sono poi state messe in vendita come multiproprietà» MILLESIMI Si acquistano (mote millesimali di proprietà che possono, a scelta del cliente, dare diritto all'utilizzo per una settimana fissa nel corso di un anno oppure a 8 notti liberamente frazionabili (ma che, ovviamente, vanno prenotate di volta in voltai nel corso dell'anno. 11 sistema adottato e ([nello delle normali coinpraveii dite nello Stato di New York e quindi e necessario effettuare un atto notarile (costo attorno ai 11!00 dollari, circa due milioni di lire). In vendita ci sono mono e bilocali, al prezzo rispettivamente di 17.315 dollari (circa 30 milioni) e di 21.340 dollari (circa 37.500.000) 1 eosti di gestione annua per il monolocale sono di 500 dollari (860 mila lire circa), per il bilocale di fi'lfi (1.030.000 lire». Va notato che una notte nello stesso albergò < osi., mediamente 350 dollari (600 nula lire). Un'ali ra formula di multiproprietà, che si potrebbe forse definire più correttamente di pluriaffitto a lungo termir •. e quella proposta a Santo Domingo da Vacanzi nel Mondo (gruppo Viaggi de! Ventaglio) Si cómpra ti diritto a usare per vent'anni e por un periodo determinato ama o due settimane) un appartamento nel residence Gran Dominicus 11 costo m inedia stagione per una settimana e di 11 milioni (2 1 milioni per le due) In alta stagione i prezzi salgono rispettivamente a lf) e 29 milioni. Non c'è rogito e, trattandosi di attuto, non ci sono neppure spese di gestione (ibi non usufruisse del periodo ha diritto a ottenere un buòno del valore di 850 uiil.i lire (mèdia stagióne) o di 1.100.000 da utilizzali» per le iniziative nel catalogo Viaggi del Ventaglio

Persone citate: Anna Wang Andresen, Dominicus, Garden, Luigi Agnolin, Paolo Cardinale, Paolo Casciola, Park Club, Rei, Valerio Chiesa