Lavori in casa, 41%, soluzioni per tutti i dubbi

Lavori in casa, 41%, soluzioni per tutti i dubbi Ancora 10 mesi per godere dello sconto tributario sulle opere di ristrutturazione immobiliare Queste le risposte ai quesiti più ricorrenti sollevati dai lettori in difficoltà con norme e procedura Lavori in casa, 41%, soluzioni per tutti i dubbi SE non interverranno le proroghe invocate dai costruttori, le agevolazioni sulla ristrutturazione saranno possibili unicamente sui lavori «pagati» (attenzione, non «effettuati») entro la fini: del 1909. Siccome si tratta di interventi che non si possono cominciare dall'oggi al domani (per i lavori in casa bisogna chiedere i permessi in Comune, per quelli in condominio serve la delibera assembleare) non rimane molto temilo per prendere una decisione, Abbiamo perciò deciso di fare il punto della situazione, pubblicando questo vademecum, contenente l'elenco delle opere agevolabili stilato dall'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e dalla Confappi (Confederazione piccoli proprietari immobiliari). CIRCOLARI Secondo stime raccolte al ministero delle Finanze, alla fine del '98, ai Centri servizi delle Imposte Dirette sarebbero giunte quasi 300 mila domande di agevolazione: un risultato inferiore alle aspettative. La tentazione di effettuare i lavori in nero e ancora forte. Per quanto semplificato grazie alla pubblicazione delle due circolari interministeriali interpretative della legge (la 57/E del 24/2/98 e la 121/E dell'I 1/5/98), l'iter per ottenere il bonus e ancora farraginoso, FATTORI CONTRARI Altri due fattori possono spingere i proprietari a rinunciare al vantaggio fiscale dell'agevolazione: a) per la ristrutturazione di singole unità immobiliari, gli interventi di manutenzione ordinaria sono esclusi. Il guaio e che sono ordinarie anche opere che possono costare decine di milioni, come il rifacimento completo dei pavimenti. Bypassare l'ostacolo «inventando» un progetto che preveda anche opere di manutenzione straordinaria, significa accollarsi il costo di un professionista, con una parcella che può annullare del tutto o in parte il risparmio fiscale conseguibile. b) L'Iva ordinaria sui lavori di ristrutturazione al 20% è troppo alta. Un 'impresa che offra di fare i lavori evadendo l'Iva, concedendo un piccolo sconto sul prezzo, non ha grandi difficoltà a convincere il cliente, che può risparmiare da subito, senza dover aspettare i 5 o 10 anni per incamerare il bonus. Periodo di tempo che aumenta se il contribuente non può compilare il 730, ma deve aspettare la liquidazione del rimborso richiesto tramite il modello Unico. A questa situazione si porrà rimedio se l'Europa accetterà la proposta di abbassare l'aliquota Iva al 5% per tutte le attività strategiche per l'occupazione. A cura di GINO PAGLIUCA MURI E SOFFITTI 'PROCEDURA SCONTO •Tinteggiatura, gessatura, rappezzamento e rifacimento di intonaci mterni, anche con altri materiali e di diverso colore. MO. NO • Nicchie nei muri interni. M.O NO »Ampliamento di vani porta dell'appartamento. M.O. NO • Apertura o chiusura di porte interne allappartamento. M.O. NO • Spostamento di pareti mobili. M.O. NO • Sostituzione di muri interni, nuova suddivisione delle stanze R.R. SI' • Demolizione e/o ricostruzione ampliando le volumetrie esistenti. R.E. SI' • Divisione di un appartamento in due. RE SI' • Accorpamento di due appartamenti. R.R. Sl'(l) • Adeguamento delle altezze dei solai, con rispetto delle R.R. SI' volumetrie esistenti. PAVIMENT1 • Demolizione a ricostruzione totale o parziale di pavimenti. M.O. NO • Ribassatura pavimento o soffitto. R.R. SI' BAGNI • Semplice sostituzione dei sanitari (lavandino, vasca, gabinetto). M.O. NO • Nuova piastrellatura in bagno di pavimenti e pareti. M.O. NO • Nuovi servizi igienici in bagno, compresi scarichi e tubature interni all'appartamento. M.S. SI' • Installazione di nuova doccia, scarichi compresi. M.S. SI' & Sostituzione di vasca tradizionale con vasca idromassaggio M.S. SI1 • Riadattamento di locali interni per la creazione di servizi igienici. M.S. SI' e Apertura di finestre a servizio di locali da adibire a servizi igienici e per esigenze di aerazione di locali abitabili. R.R. SI' » Costruzione di servizi igienici in ampliamento della superfine o dal volume dell'edificio. BALCONI, TERRAZZE • Riparazione balconi e terrazze, comprese le pavimentazioni e parapetti, con materiali di diverso tipo. M.S. SI' • Nuova serra sul balcone o terrazzo. M.S. SI' • Veranda che chiude balcone o terrazza. R.E. SI1 • Balcone di nuova costruzione o ampliamenti dell'esistente. R.E. SI' INFISSI • Installazione di porte dell'appartamento rafforzate o btindate. M.O. NO • Sostituzione infissi e serramenti dell'apppartamento che danno sull'esterno (porte, finestre, portefinestre), senza modifica del materiale. M.O. NO « Sostituzione di persiane con serrande. M.O. NO • Sostituzione di infissi interni (porte). M.O. NO • Sostituzione degli infissi e dei serramenti che danno all'esterno dell'appartamento con materiali diversi. M.S. *l IMPIANTO ASCENSORE •PROCEDURA SCONTO • Nuovo ascensore interno al condominio, adatto al trasporto handicappati. M.S. SI' • Nuovo ascensore interno al condominio, non adatto al trasporto handicappati. M.S. NO • Ascensore esterno al palazzo (quando potrebbe essere installato nel vano scale) R.E. SI' • Ascensore esterno al palazzo (quando non puo essere installato nel vano scale ed e necessario). M.S. SI' • Nuovo vano motore ascensore, interrato o sul tetto. M.S. SI' IMPIANTO DI RISCALOAMENTO O DEL GAS • Rifacimento integrale dell'impianto di nscaldamento del condominio o suo adeguamento alle norme di sicurezza. M.S. SI' • Nuovo casotto caldaia (volume tecnico), anche in cortile o sul tetto. M.S. SI1 ALTRI IMPIANTI Nuova messa a terra elettrica del condominio, installazione di :--::: I 'ti 0 M interruttore differenziale. M.O. SI' • Sostituzione di antenna tv condominiale. M.O. SI1 e Installazione di nuovo impianto antenna o parabolica condominiale. M.O. SI' • Nuova antenna trasmittente. M.O. NO • Impianto di cablaggio del condominio. M.S. SI1 • Nuova piscina. M.S. SI' • Nuovo impianto di irrigazione del giardino. M.S. NO • Sostituzione impianto citofoni, installazione senza rilevanti opere M.O. NO murarie. MURI, PAVIMENTI, SOFFITTI • Rifacimento intonaci e tinteggiature esterne con colori e materiali diversi da quelli esistenti. M.S. SI' • Rivestimenti e tinteggiature di parti esterne senza modifiche di oggetti, ornamenti, materiali utilizzati e colori. M.O. SI' • Rifacimento pavimentazioni esterne del cortile, di balconi e terrazze, di lastrici solari, con materiale del medesimo tipo. M.O. SI' • Sostituzione di tegole, canali di scolo e rinnovo delle impermeabilizzazioni esterne. M.O. SI' • Rifacimento totale del tetto a spiovente, con tegole di diverso tipo. M.S. SI! • Rifacimento cornicioni e frontalini. M.S. SI' • Consolidamento cornicioni. M.S. SI' • Impermeabilizzazione di lastrici solari, pavimenti del cortile. M.S. SI' • Consolidamento delle fondazioni dell'edificio. R.R. SI' • Rafforzamento con nuovi elementi di sostegno di parti strutturali. R.R. SI' a Rifacimento vespai e scannafossi. M.S. SI' • Opere di manutenzione ordinaria nei locali interni condominiali (salvo I'alloggio del portiere). M.O. NO INFISSI • Sostituzione infissi e serramenti condominiali che danno sull'esterno (porte, finestre, portefinestre, portone di accesso), senza modifica del materiale. M.O. SI' • Sostituzione infissi e serramenti condominiali che danno sull'esterno con modifica tipo e materiale. M.S. SI' r//i

Persone citate: Gino Pagliuca