AlTTI RITRATTI

AlTTI RITRATTI AlTTI RITRATTI GIOVEDÌ' 11 marzoalle 18 nello spazio della Gallerìa San Filippo sarà inaugurata la mostra «10 anni di Proposte Atti/Ritratti». Dal 1988, nello spazio dell'Oratorio di via Maria Vittoria, con le loro opere sono passati ben 63 giovani. Inizia da li, per alcuni di loro, un lungo percorso. «In 10 anni 63 artisti - scrive Denis Curti nell'introduzione 13 cataloghi per lo spazio intellet - tuale di 15 critici e insieme storie entusiasmanti di successi, rivincile e qualche rinuncia». Alcuni sono addirittura arrivati ii New York; non lutti, ma un numero significativo è ormai una presenza riconosciuta nella realtà itali.ma La mostra «10 anni di proposte Atti/ritratti» vuole apri re uno spaccato particolare su quello che è successo in questi an ni. Non le opere ma i volti dei loro autori. Nella ricerca, voluta e finanziata dalla Regione, Claudio Craveri) ha cercai., soprattutto «la gente che si e guardata negli occhi, continua Denis Curti - oltre agli specchi, oltre al mestiere e che con cinesi e immagini è riuscita a costruire una zona franca capace di restale ai contini della memoria, per continuarla, proseguirla e. mline, sorpassarla». Una lunga gallerìa di ritratti : volti, gli sguardi, gli strumenti e gli spazi di lavoro Per documentare il lungo viaggio di «Proposte» ogni immagine è accompagnata da alcuni scritti crìtici sulle opere estratti dai cataloghi delle tredici edizioni della rassegna E dopo l'inaugurazione, dalle 21 ai Reddocks (in via Valprato 68) grande festa con musica dal vivo e stilili aperti tino a notte fonda Un appuntamento che vedrà coinvolti gli artisti e i cintici che ii.inno partecipato con il loro lavoro e con i loro scritti a questa stagione della creatività piemontese Anche se, e dobbiamo dirlo, è sempre più urgente e necessario iniziare una nuova fase della politica culturale che rompa ogni confine geografico, nel tentativo non più rinviabile di attivare un'ampia e costruttiva rete di comunicazione con altri paesi, europei e internazionali, Lisa Parola 10 anni di Proposte Atti ritratti Gali S Filippo, via Maria Vittoria 5 orano 15* 19.30. chiuso domenica Ingresso libero Tel 011/4322063 Fino all'11 apule

Persone citate: Claudio Craveri, Denis Curti, Fino, Lisa Parola

Luoghi citati: New York