PATETICHE E NO

PATETICHE E NO PATETICHE E NO LA fesla della Donna c anche quest'anno occasione di numerose iniziative in città. Eccone alcune. INCONTRI. Il 5 marzo, ore 17,30, alla biblioteca Geisser di corso Casale 5, tè poetico-niusicale intorno al Samovar con letture; sabato 6, ore 17, incontro con attrici e registe del Laboratorio Teatro Settimo. Domenica 7 marzo, ore 16, Cascina Marchesa, corso Vercelli 141, «Un dono per le donne», brani scritti dalle partecipanti al laboratorio di scrittura creativa della Circoscrizione (>. Segue rinfresco. Pomeriggio con le donne Kom, l'8 marzo (ore 16,30) nella sede dell'Associazione Italiana Zinnali Oggi di (orso Montf.'grappa 118 e, al termine, visita al campo Kom di Strada Aeroporto Lunedi 8 alle 21, all'Associazione Aemetra in via Principessa Clotilde 77, Massimo Cenimi e Laura Rangoni parlano su «La donna e il Mito: la Dea madri;, la strega, le mistiche sciamane e le femministe». DIBATTITI. Mercoledì 10 alla Cascina Marchesa, corso Vercelli 14 I 3, ore 2 1, si parla de «La violenza nelle relazioni affettive» con Micaela Arcari, Eleonora Artesio, Mirella Calvano, Ines Damilano. Coordina Mara Battaglia. A cura della Circoscrizione 6. SPETTACOLI. Domenica 7 marzo l'associazione In Tempo accompagna gratis le donne in bus al teatro Garybaldi di Settimo per la pièce «Il fabbricone» (10 mila) con rinfresco a fine spettacolo. Prenotare: 011/561.96.00. Un pomeriggio all'insegna della multietnicità e dell'amicizia senza frontiere lunedi 8 al Piccolo Regio di piazza Castello. L'invito e dei tre organismi femminili della Regione - Consulla femminile. Consulta delle Elette, Commissione Pari Opportunità che con la consulta femminile del Comune uniscono divertissement e impegno sociale. Alle 17 andrà in scena la prima dello spettacolo «Chador e altri foulards» con la Compagnia Almateatro, interpretato da Gabriella Bordili, Enza Levate, Suad Omar. La performance sarà preceduta da alcuni interventi delle presidenti dei gruppi promotori: Mantellina Gilli, Giuliana Manica, Gianna Kolle, Margherita Morone. Segue buffet multietniC0 preparato da La 'l'alea. Prenotare: 011/5757.291. Al Calè Neruda di via Giachino 16/g (tel. 011/253.000), la sera dell'8 marzo (ore 22) si ricorda Ilaria Alpi, la giornalista Rai uccisa in Somalia durante un agguato nel marzo del 1994: si esibisce il gruppo teatrale I Traversi in «Mimosando». Il 10 marzo alla biblioteca Geisser, corso Casale 5, presentazione dello spettacolo «Il dolore» di Marguerite Dinas in scena alle 20,45 al Cariguano: per le signore il biglietto (in prevendila) costa 15 mila lire. MUSICA. L'8 marzo, ore 22. a Hiroshima Moli Amour, via Bossoli 83, concerto dei gruppi roektorinesi femminili Violectra (ex Funky Lipsl e Ventra Ancora all'Hiroshima, martedì 9, ore 22 (ingresso per le donne. 5 mila), musica e cabaret del gruppo Ieneserenc. Giovedì 11 al Folk Club, via Perrone 3, concerto gospel con The Kiver Choir, voce solista Francesca Olivieri, al pianoforte Luigi Bonafede (lo mila) INIZIATIVE. AU'Ipercoop di Beinasco Fesla e solidarietà: sabato 6 (ori; 10-19) e lunedi 8 marzo (ore 15-19) a coloro elle faranno un'offerta, la sezione piemontese dell'Adisco (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone GLI esperti americani di psicologia dell'età evolutiva hanno inventato un'espressione interessante: «no-fail activities», attività gratificanti nelle quali è impossibile far male o fallire. Loro pensavano a bambini che pasticciano con la plastilina o dipingono uova sode per Pasqua; ma il termine si applica felicemente a molte attività parafemministe italiane. Per dire: è una no-fail activity mettersi i jeans per protestare contro la sentenza della Cassazione secondo la quale una in jeans stretti non può far sesso senza il suo consenso. E si applica anche alle gentili e stracche celebrazioni annuali dell'8 marzo. Tanti anni fa, quando eravamo piccole, molte di noi si sono sderenale i piedi negli zoccoli e impigliate le gonne a fiori nei girotondi regolamentari; i' le signore fuori dai negozi, e le zie miti massacrate dal marito, ridevano e un po' si commuovevano i; la sera dicevano finalmente assertive al coniuge: «Va bene, io lavo i piatti pero tu li asciughi». Ades so, vent'anni dopo (mamma mia conio passa il tempo) tutti hanno ottime lavastoviglie e l'8 marzo fa felici i fiorai e anche gli extracomunitari che vendono mimose ai semafori. Per il resto, apparentemente, non vuol dire granché. Da anni, il femminismo italiano «serio» è imploso per colpa sua, tra gli aggrovigliamomi mentali della sua élite! clu; ha discusso a lungo del «pensiero della differenza» tra il progressivo disinteressi; generale. In tanto, le donne; italiane sono cambiate un bel po', nel senso che lavorano molto di più e, se hanno compagni e figli sono «realizzate» e affaticate come non mai. Però, da quegli H marzo lieti e giuggioloni, qualcosa e rimasto: oggi le donne escono tra loro senza sen tirsi sfigate, e spesso si divertono anche molto. In tante lo fanno abituai niente. Altre, più miti e meno aggiornate, lo fanno poco ina la sera dell'8 marzo per loro è ancora sacra: vanno a mangiare una pizza con amiche e colleghe, e ancora la sentono come la «loro» serata. Patetiche? Per niente Da cosa nasce cosa, e l'anno prossimo forse usciranno anche 1'}'. aprili;, l'H maggio e; l'H giugno. Patetiche, casomai, sono le sorelli! realizzate in politica: quelle di centrodestra inalberate e jeansate per una sentenza contro la (piale sim tutti d'accordo, e quelle di centro-centrosinistra, che per paura di dire qualcosa di sinistra ormai reagiscono su tutto, fecondazione assistita, stupro e altri; amenità, con l'energia e il ritmo di una moviola incriccata. Comunque, auguri a noi tutte. Maria Laura Rodotà Ombelicalei offrirà poster artistici LIBRI. L'8 marzo, ore 18,30, all'Hata Cale in via Sant'Agostino 23, presentazione del libro "Attraverso il velo» di Manuela Giolfo sulla condizioni' della donna nei Paesi arabi La scrittrice sarà alle 20,30. al Nawroz di piazza Campanella 23 5 (tel. 011 713 710). Seguono, danza ilei ventre e cena orientale Mercoledì 10 marzo all'Unione Industriali' ili via Fanti 17 (ore 101 Marta Bonesclii, intervistata dalla giornalista Stefanella Campana parlerà del suo libro ..Santa Pazienza», la storia delle donni' dal dopoguerra ad oggi MOSTRE. Dal 5 all'8 marzo, la boutique Marj Mariet, via Moli ginevra 161, esponi' t Donne tra i vestiti» con dipinti di Rinaldi, Conte, Mazzoni, a cura dell Associazione La Tesoriera Lunedi 8, ore 18. al Sandwich Drink di via Principi d'Acaja 15. s'inaugura la unni collettiva «Donne in pittura» Sino al 20 marzo con orario 7-20 Continua, invece, all'Assoli.issimi Piemontèisa in via Valichigli;! ti. ..Tonno al fem ininile. cosi' di ieri e di Oggi» (hi nedi-venerdì ore 15 18, domenica 7 marzo ore lo I8i Martedì 9 marzo (ore 18,301 alla Galleria Arca di via Napione 15. vernissage della rassegna «Alle, donni' ed altre donne»' opere della pittrice Alma Zoppe gni, disegni e poesie di Piera Egidi L'arpista Gabriella Bosio suonerà mentre Carla 'l'onero reciterà le poesie di Piera Egidi. CINEMA. A! cinema Lanieri di corso Giulio Cesare 80, ore 21, rassegna dedicala al pubblico femminile: il 5 marzo «L'ospite d'inverno»; il 12 marzo «Marianna Ucria»; il l9«Mrs Dalloway»; il 26 ..Conflitti ili cuore». MESSAGGI. Venerili 5. sabato 6 e lunedi 8 marzo (ore 16-19) a Palazzo Saluzzo Paesana (via della Consolata 1 bisi ogni donna potrà due la sua al «Videobox». si avranno due minuti per regi strare un messaggio qualsiasi davanti ad una telecamera. Sfoghi, pensieri, richieste e sensazioni verranno diramale via Internet torni,nulo una vivace vetrina della condizione femminile torinese da cui nascerà anche un video La manifestazione «www.world wide woinen. don ne nella reti", e organizzata dall'Accademia Arti e Media. In parallelo, mostre di artiste (pittura e scultura); sabato alle 17,30 e lunedi' alle 17, spettacoli di teatro danza MUSEI E VISITE. Domenica 7, ore 9,30-12,30, visite guidate a Palazzo Civico a cura dei Giovani per 'Tonno Ingresso gratis alle donne nei musei civici (ore 9-19) di Nuiiiisin.ituà, Pietro Mieca, Borgo e Rocca Medievale, Gain dove sono in programma due itinerari sulle immagini femminili, alle ore 1 1 e 15,30. PARTY E CONVIVI, lei le signore della terza età, Il 'Tempo di Alice propone il 7 marzo alle 12 un pranzo (aperto agli uomini) alla trattoria tipica Valenza di via Borgodora con cant i folk e distribuzione di mimose. Anche la Federcasalinghc anticipa al 7 inalzo (ore 20,301 con una cena in musica, fiori e omaggi al ristorante La Cloche in strada 'Traforo del Pino loti. L'8 marzo, da Magie di pietre dure, via Capriolo 29 bis organizza dalle 15 alle 19 un party femminile: cocktail e ciondoli portafortuna Sempre Iti marzo, ore 20,30. al Club El Kalain di via Reggio 13 1 musica araba e danza del ventre. Allo Zoo Bar ili corso Casale 127, la sera dell'8 con i ballerini di «Carminila che foli una». (e. d. S.]

Luoghi citati: Beinasco, Hiroshima, Somalia, Ucria, Visite