MIMOSE E SUDISTI di Paolo Ferrari

MIMOSE E SUDISTI I CONCERTI MIMOSE E SUDISTI In rassegna a Hiroshima Barrumba: fuochi metal OTTO marzo, onore .il nxk Femminile cittadino, E' il Comune di Torino a celebrarne le virai, con un concerto gratuito ad Hiroshima Mon Anioni, ni via Bossoli 83. L'avvicendarsi dei due gruppi attesi sul palco ben rappresenta altrettante generazioni torinesi Sotto il nome Violectra troviamo infatti le storiche Funky Lips, rinnovate nel suono, esperte quanto Fresche «Cosa nuova» del suono sotterraneo metropo Ulano sono invece le Ventra portatrici di tensioni tedino e rock ila uh ima generazione Masti il titolo, «Viva il sud del mondo!», ad inquadrare ciò che accadrà nella stessa sala per due giorni, Giovedì 11, il viaggio co mincia con il Focoso concerto del Parto Delie Nuvole Pesanti, formazione di radici calabresi e Foglie bolognesi la cui lunghezza del nome e inversamente proporzionale alla capacità di sintesi tra cultura tradizionale e sottoculture urbane Promossi a pieni voti dal Premio Tenco, l'eppe e i suoi iniziano alle 23, con biglietto a 10.000 lire Ve uerdi 12 toccherà a James Senese & Napoli Centrale. Stesso palco, stesso orario, ma ingresso libero. Ecco come incontrare Slep venerdì 5, e non certo per un concerto come tanti II professore della chitarra blues torinese e infatti alle prese con le canzoni del disco appena terminato. La stessa sera di venerdì 5, a Bricherasio, il «KMO» (via Pinerolo 321 ospita .die 23 la presentazione live del nuovo disco dei Mambassa (ingresso 15 mila). Allo Zoo Bar, intanto, domina il rock d'autore K che autore: .iniva Federico Fiumani, artefice all'inizio degli Anni 90 di quella new wave fiorentina che diede coraggio a centinaia di gruppi in tutto il paese. Giovedì 11, con Fiumani c'è la band di allora. Diaframma, e per molli saranno brividi. Si suona verso le 22,30, ingresso e consumazione 1 fj mila. Non sulle canzoni ma sulla loro decomposizione e ricostruzione ritmica lavorano invece i Pea, gruppo di area drum'n'bass in crescila vertiginosa, atteso, sempre giovedì 11, al Locale di via Giulio 17 e, verso le 22. Assai più violenta si presenta, sabato (>, la notte della musica sperimentale ideata da E\ Baso. La sala concerti di via Basso Buole 47 saia bersagliata dall'elettronica dei Gerstein, dal neoclassico industriale dei Myricae e dai computer degli Eniac per un interno che si accende verso mezzanotte, Quanto a sensazioni l'orti non scherza il Barrumba di via San Massimo 1, dove in due serate' il «Metalcontest Festival» promette Fuoco e Fiamme. Domenica 7 (ingresso e consumazione 25.000 lire) è di scena una delle band più attese e meno ortodosse della rassegna, Cathedral, gruppo di contine che alla lezione dei Black Sabbath mischia poderose bordate (link e perfino reminiscenze disco. Ai loro rif'F di chitarre si aggiungeranno quelli degli stoner Grange Goblin, anch'essi inglesi, nonché l'heavy rock'n'roll dei Terra Firma. Martedì 9 (ingresso e consumazione 10.000 lire) è invece il turno dell'orgoglio metallico torinese, con il concerto dei sempre più solidi Linea 77, introdotti dai Crackdown. Inizio dopo le 23. Paolo Ferrari inette 20 1/ Parlo /Mi? \nrtilr l'istinti ninnili II anilina la rasMruna ■■ I ira il Sud tiri immilli

Persone citate: Federico Fiumani, Fiumani, Gerstein, James Senese, Slep, Tenco

Luoghi citati: Bricherasio, Comune Di Torino, Hiroshima Barrumba, Hiroshima Mon Anioni, Napoli